Organizzare un matrimonio non è mai semplice, ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione e che possono essere dettagli che faranno la differenza al fine di avere un risultato positivo.
Uno degli elementi di un matrimonio che spesso crea non poche problematiche agli sposi è senza dubbio l’organizzazione dei tavoli.
L’organizzazione dei tavoli al matrimonio
Una volta insomma scelta la location e soprattutto deciso il numero degli invitati, arriva il momento in cui bisogna inevitabilmente decidere la disposizione dei tavoli. Qui possono subentrare delle difficoltà legate più che altro al rapporto che hanno tra di loro gli stessi invitati. Il primo consiglio che si può dare è cercare di creare tavoli quanto più armoniosi possibili, far sì che ci siano allo stesso tavolo persone che vadano d’accordo e che abbiano quindi qualcosa in comune.
Tra l’altro è importante capire anche il numero di persone che possono sedere ad un tavolo e qui dipende dalla location scelta. In genere si creano tavoli che vanno da un minimo di sei ad un massimo di dieci persone e questo permette di avere un minimo di flessibilità nel modo in cui poi saranno organizzati. Gli sposi devono fare in modo di accontentare tutti, ma l’aspetto che risulta essere alquanto chiaro è dividere la sala in due fazioni, i parenti e gli amici della sposa da un lato ed i parenti e gli amici dello sposo dall’altro lato.
Questa separazione potrà facilitare l’organizzazione dei tavoli ad un matrimonio. I parenti che vanno maggiormente d’accordo si cercherà di disporli in uno stesso tavolo, stesso concetto vale chiaramente con gli amici e lì dove ci saranno dei possibili attriti cercare di tenerli quanto più lontani possibili. Può capitare che ad uno stesso matrimonio vengano invitate persone che non hanno un ottimo rapporto, qui starà agli sposi cercare di rendere l’evento più amichevole possibile evitando che stiano troppo vicine.
I nomi dei tavoli
Una volta organizzati i vari tavoli formati da amici e parenti, ecco che arriverà il momento di nominare questi tavoli, in modo che appunto i vari ospiti sapranno dove posizionarsi all’interno del locale. Di solito si crea un tableau all’entrata della sala in cui si svolgerà il ricevimento con i nomi dei tavoli ed i nomi dei vari ospiti. Ad ogni nome del tavolo potrà poi essere associato un aforismo, una frase, anche se qui molto dipende da ciò che gli sposi sceglieranno. Se si punterà ad esempio su nomi di canzoni famose, non ci sarà poi necessità di associare una frase ad essa. Le tematiche possono essere tra le più disparate e di solito rispecchiano le personalità degli sposi. Pochi consigli semplici, ma utili su come organizzare i tavoli del matrimonio.