Nozze, straniero irregolare può sposarsi

di Marina 2

matrimonio con straniero

La legge italiana, per la precisione il pacchetto sicurezza del 2009, che prevedeva per gli stranieri irregolari in Italia, l’impossibilità di sposarsi è stata in qualche modo aggirata.

In pratica per questa legge uno straniero arrivato sul suolo italiano in maniera irregolare non poteva sposarsi dato che per farlo occorreva un permesso di soggiorno regolare.

Le cose difatti sono andate così quando una donna italiana si è presentata davanti all’ufficiale di stato civile italiano per sposarsi con il suo uomo, un marocchino senza permesso.

A parte che il matrimonio tra i due era stato organizzato e programmato prima che entrasse in vigore la legge, il Tribunale di Catania, al quale la donna si è rivolta per far valere i suoi diritti, ha stabilito che lo Stato non può limitare a tanto la libertà dell’individuo.

Diventa quindi possibile il matrimonio in Italia per quelle persone che non hanno permesso di soggorno regolare. Il problema dei matrimoni di comodo è già regolamentato nelle leggi italiane e nello stesso pacchetto sicurezza.

La donna e il fidanzato senza regolare permesso potranno quindi convolare a nozze senza problemi e così potranno fare le altre persone visto che la Costituzione non ammette restrizioni personali di libertà in questo senso.

Semmai sono quei matrimoni organizzati solamente per dare la cittadinanza ad uno dei due coniugi a non dover essere celebrati perchè unioni solamente di comodo.

Queste però vengono scoperte visto che non ci sono i presupposti per un vero matrimonio d’amore. In questo modo la Corte ha ristabilito la libertà delle persone nonchè il diritto inalienabile del cittadino.

A questo punto, chiarita la situazione, chi aveva dubbi in proposito non ha che da organizzare il matrimonio e convolare a nozze! Nei nostri articoli trovate tante idee con cui poterlo fare e anche qualche informazione sui documenti necessari. Che ne dite?

photo credits | ninjadaily

Commenti (2)

  1. la magistratura deve avere poco tempo ancora porchè genera mostri.
    tutto il flaccidume italino para europeo (dai gay alla nullità dei rapporti e dei valori) sono generati da leggi “putride” e vuote di valori e regole.

    W l’Italia quella di una volta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>