Perché sposarsi?

di Barbara Commenta

maglietta frasi matrimonio

Tra le mie amiche ci sono: donne sposate da molti anni, donne che da poco si sono separate o hanno divorziato, donne che hanno preferito la convivenza e continuano a rifiutare la proposta di matrimonio dei loro compagni. Io appartengo alla prima categoria e quest’anno ho festeggiato e superato con un “fiuuu” (sospiro di sollievo) gli undici anni di vita in comune.

Ieri chiacchieravo con un’amica e ci chiedevamo se è lecito sposarsi per motivi economici. Ad esempio: una mia vecchia amica convive da molto tempo e per poter tirare su la famiglia, non avendo nessuno che potesse aiutarla, non essendo benestanti al punto tale da potersi permettere nido, baby sitter o donna delle pulizie, ha rinunciato a lavorare. Cosa accadrebbe se la convivenza finisse?

Lui sarebbe tenuto a mantenere i propri figli, ma non la loro madre. Ecco, sostenevo, lei farebbe bene a pretendere il matrimonio, visto che in Italia il ruolo di madre e donna di casa che si occupa di anziani e bambini, pur sostenuto ampiamente, non ha poi alcun riconoscimento giuridico economico.

Che tristezza. Oggi la condizione delle donne, il modo in cui percepiamo il nostro futuro, le relazioni amorose, la famiglia, ci costringono a fare i conti, letteralmente, per non trovarci a terra. D’accordo, spezziamo una lancia a favore di quei mariti che si sono ritrovati a chiedere aiuto perché non possono permettersi di pagare gli alimenti ad una moglie che potrebbe tranquillamente lavorare.

Allora perché sposarsi, al di là delle ragioni economiche? Perché siamo in fondo romantiche? Perché ha ancora valore l’idea di una società fondata sul matrimonio come patto di reciproca assistenza? Perché è bello e basta, al di là di ogni altra considerazione?

Che ne dite, lettrici di Sposalicious: perché avete deciso di sposarvi? Siete mai state tentate dalla convivenza? Se invece avete convissuto a lungo, cosa vi sta facendo decidere per il grande passo? Romanticismo o questioni pratiche ed economiche?

Photo Credits | fingerSFV su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>