Quand’è il momento giusto per sposarsi?

di Gianni Puglisi Commenta

5 segnali che vi faranno capire se è giunto il momento di organizzare il matrimonio.

Tutte le donne sognano l’abito bianco e un pricipe aazzurro a cui dire di sì per tutta la vita. Ma quand’è il momento giusto per sposarsi? Il matrimonio non è uni scherzo ed è una decisione che va presa con una speciale consapevolezza, quella consapevoleza che siamo pronti a dividere la vita, con il buono e il brutto che ne verrà, con il nostro partner. Eccovi 5 consigli per capire se siete pronti per il matrimonio.

1. State bene insieme e da soli e vi sostenete a vicenda

Non siete troppo gelosi, avete imparato a gestire i vostri momenti di libertà, vi sentite perfettamente a vostro agio quando siete insieme ma siete indpendenti nelle scelte importanti. In più, siete felici per i successi del vostro partner e soffrite insieme a lui delle sconfitte e dei problemi. Se avete detto sì a tutte queste cose, siete pronti per il grande passo.

> Dieci motivi per cui un uomo non dovrebbe sposarsi secondo Wiston Wu

2. Accettate i difetti del vostro partner

Ognno noi ha pregi (pochi) e difetti (molti). Imparare ad accettare e tollerare i difetti del compagno è fondamentale per una relazione duratura. Quando si vive insieme si scoprono nuove cose dei compagni ma se c’è un atteggiamento di comprensione reciproca, e non si cerca di cambiare l’altro con tentativi maldestri di manipolazione, la relazione ha buone chances per durare per sempre.

> 5 motivi (semiseri) per sposarsi

3. Sapete litigare e non portate rancore

Una relazione diventa veramente stabile solo quando abbiamo visto il peggio del nostro compagno e nonostante tutto lo amiamo lo stesso. Anche le liti fanno parte di questo processo e sono fondamentali per imparare a conoscersi. Se anche per voi è così, il matrimonio è la scelta giusta.

> Matrimonio nei tempi moderni, le motivazioni

4. Avete progetti in comune?

Per vivere insieme a lungo bisogna condividere passioni, interessi, ma anche progetti a lungo termine. Che il vostro progetto in comune sia allargare la famiglia, o aprire un chioschetto sulla spiaggia poco importa. L’importante è condividere.

5. Puoi vivere senza di lui/lei?

Questa in fondo è l’unica domanda alla quale dovreste rispondere con un deciso sì. E’ vero che la vita è bella in qualunque caso, ma se vi rendete conto che sarebbe molto meglio insieme al vostro compagno allora è proprio il momento di organizzare le nozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>