Solo per Due, il ristorante più piccolo del mondo

di Giulia Ferri 1


Per chi sta pensando a una dichiarazione d’amore un pò particolare, magari lontano dagli occhi indiscreti. Per quelli che non riescono a parlare nemmeno sottovoce se non c’è anima viva nei paraggi. Per voi siamo andati alla ricerca del più piccolo ristorante del mondo. O perchè no, festeggiare il proprio matrimonio senza nessun invitato!

Solo per Due è l’esclusivissimo ristorante a Vacone, in provincia di Rieti, che ha la particolarità di avere un solo tavolo ed accettare solo ed esclusivamente due persone a pasto.

Solo per Due però non vuol dire avere spazio sufficiente solo per due. Solo per Due è una scelta precisa non un problema di capienza.

Una volta varcati il cancello del ristorante un’immenso e rigoglioso giardino si mostra in tutto il suo spendore ospitando specie di palme provenienti da tutto il mondo. La folte vegetazione ben nasconde il bellissimo complesso architettonico risalente al secolo scorso e contigua a un’edificazione ben più antica. Ci sono documenti storici che testimoniano che un tempo quella era la casa di campagna del poeta Orazio donata da Gaio Cilnio Mecenate, che era un influente consigliere dell’Imperatore Augusto.

E’ qui che sgorga la Fonte Bandusia, quella citata da Orazio nelle sue Odi:

O fonte di Bandusia, più splendente del cristallo,
degna di dolce vino non senza fiori,
domani ti sarà offerto un capretto, su cui la fronte, turgida per le nascenti corna
promette amore e lotte.

L’atmosfera che regna durante i pasti è di assoluta calma e viene iniziata con un rito ormai consolidato: si spengono le luci e si accendono i candelabri, mentre la presenza discreta del cameriere avviene solo in seguito al suono del campanellino d’argento agitato dai commensali.

E’ possibile prenotare telefonando ai numeri 0746 676873 e allo 0746 676951. Dopo la conferma saranno stabiliti tutti i dettagli per rendere la serata indimenticabilmente su misura.

Eccetto lo Champagne e richieste particolarmente esose tutto è compreso nel prezzo della cena di 250 euro a persona.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>