Fino a qualche tempo fa luna di miele e safari in Africa erano concetti quasi agli antipodi: difficilmente una coppia di giovani sposi si faceva allettare da un avventuroso viaggio nel Continente Nero per non optare per un viaggio di nozze più consono alla voglia di godersi in tutta tranquillità e con il massimo dell’agio il viaggio più romantico, magari con classica crociera.
Sarà perchè le mentalità cambiano, sarà perchè i tour operator sono sempre più in grado di garantire comfort e sicurezzain strutture ricettizie di primo livello proprio nel cuore della savana – e se vogliamo – mettiamo pure l’effetto bafana – bafana che dopo i Mondiali di Calcio 2010 ha portato al successo strepitoso il turismo in Sudafrica.
I paesi più frequentati sono soprattutto il Kenya, la Tanzania, lo Zimbabwe, il Botswana, l’Uganda e lo Zambia, oltre il Sudafrica di cui abbiamo già parlato in un precedente post.
Per esempio il Kenya è un ottimo punto di osservazione per osservare da vicino leoni, elefanti, giraffe, bufali e rinoceronti. Ovviamente le escursioni in jeep o pulmini 4×4 avvengono sotto il controllo e la protezione di ranger e tracker.
Altri paesi come la Tanzania offrono la possibilità di venire a contatto con diverse popolazioni, culture e religioni. Visitatissimo è il Tarangire Nat Park, il Serengeti e il cratere di Ngorongoro. In Zambia molto visitati sono i parchi naturali di Lower Zambezi, di Kafue, South Luangwa.
Commenti (1)