Se avete già scelto le partecipazioni di nozze di sicuro siete già a buon punto. Non fatevi prendere dall’entusiasmo e cominciate a pensare alla fase operativa, quella che prevede di scrivere, preparare e consegnare la partecipazione agli invitati. Eccovi 5 errori fa non fare nelle partecipazioni di nozze e i relativi consigli.
1. Confondere partecipazione e invito
La partecipazione è solo la richiesta di partecipare alla cerimonia, cosa molto diversa dall’invito al ricevimento. Quest’ultimo deve essere scritto a parte, in un biglietto più piccolo da aggiungere alla busta e nel quale inserire la richiesta di una conferma, come il classico RSVP.
> PARTECIPAZIONI DI NOZZE ELEGANTI, LE TENDENZE DEL 2017
2. Indirizzare correttamente l’invito
Anche sulla busta dovete fare molta attenzione a quello che scrivete. Se ad esempio avete intenzione di invitare una coPpia di amici senza figli al seguito, dovete indirizzare l’invito a “X e Y Bianchi” e non “alla famiglia Bianchi”, altrimenti comprenderanno che state invitando tutti.
3. Dare titoli
Nelle partecipaziono non si scrive assolutamente nessun titolo, non ci sono dottori, avvocati, ingegneri o altri titoli che sarebbero una grande caduta di stile. L’unica cosa che dovete scrivere sono i dati anagrafici. L’unica eccezione possibile è relativa ad invitati che fanno parte del clero o dell’Arma.
> PARTECIPAZIONI DI NOZZE 2017 FIRMATE DA MONIQUE LHUILLIER
4. Consegnare le partecipazioni in ritardo
Per quanto insegna il Galateo, le partecipazioni dovrebbero essere inviate con largo anticipo, tra 6 e 3 mesi prima delle nozze. Voi potete scegliere il momento opportuno ma una cosa è certa: non dovete scendere sotto le sei settimane prima dell’evento altrimenti sarete bollati come maleducati e ritardatari e gli invitati potrebbero aver preso altri impegni.
5. Segnalare la lista nozze
Inserire all’interno della partecipazione il bigliettino con la lista nozze è una cosa che non si fa. E’ un’abitudine poco elegante che però in molti adottano per praticità. Un buon compromesso sarebbe consegnare sempre a mano partecipazioni e inviti e approfittarne per rispondere alle eventuali domande sui regali. Voi, però, regolatevi come ritenete più opportuno.