5 motivi (semiseri) per non sposarsi

di Gianni Puglisi 1

Un blog pro matrimonio come Sposalicious non dovrebbe scriverne nemmeno uno di motivi per non sposarsi, se non fosse che nel DNA di iSayBlog ci sia una modesta dose di obiettività e di repulsione alle posizioni coercitive. Visto che oggi è sabato ed è una bella giornata, è una buona occasione discutere – in tono semi serio – sulla decisione di non sposarsi, ovvero dei motivi per dire di no all’altare.

Trovate goliardiche come la ragazza cinese di nome Chen Wei-Yih che ha sposato se stessa, mi fa pensare che dopo tutto il matrimonio è un valore sociale che rischia di diventare una marionetta nelle mani di un burattinaio egocentrista che si è sposato per avere il controllo assoluto su qualcuno. Questo spiega il perchè di tante violenze, di tante segregazioni in casa addirittura consenzienti. Il primo motivo dunque l’abbiamo trovato: è l’IO.

Un secondo motivo per non sposarsi? E’ un pessimo investimento economico! vi ricordate la scena nel film Un Sacco Bello in cui il cugino Anselmo che asserisce di risparmiare 47 mila al mese delle vecchie lire grazie al matrimonio? Ecco l’antitesi: vivere da soli vuol dire sostenersi in base alle proprie finanze. Più si guadagna e più si è portati a spendere, meno si guadagna e meno, per necessità, si spende. In due si spende a prescindere. Se poi ci sono i figli, allora per far quadrare il bilancio ci vuole davvero una laurea in economia domestica.

III motivo: la libertà. E’ vero che il concetto di libertà non si esaurisce con la possibilità di fare ciò che si vuole, ma è anche vero che il matrimonio è una svolta epocale che limita le decisioni della sfera personale in qualsiasi ambito.

IV motivo: il calo del desiderio sessuale. Tutto il resto è noia.

V motivo: Perchè “così fan tutte”. E qui non centra Mozart, molti sono portati a pensare che il proprio fidanzamento debba avviarsi al matrimonio perchè la maggior parte degli amici si aono sposati. Ognuno ha la sua storia personale e farsi condizionare dagli altri o nel tentativo di emularli è un boomerang che si ritorce contro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>