Abito da sposa colorato: dal rosa al viola in tutte le nuance

di Giulia Ferri 9

Recentemente abbiamo trattato l’argomento dell’abito da sposa colorato, indicando la palette dei colori che declinano sul rosso, sul rosa e sul viola, come le più attinta in alternativa al bianco e ai candidi. La scelta di escludere quest’ultimi può essere dettata da una pluralità di motivi legati alla sfera privata e affettiva ma grosso modo possiamo ricondurla alla percezione sensoriale dei colori e dalla volontà di seguire una linea di tendenza fashion.

Quest’oggi accenneremo alle gradazioni che vanno dal rosa al viola, dal glicine al fuxia, sostenendo che la preferenza accordata su questi colori può essere dettata da fattori apparentemente estranei.

Un esempio? Sulla base di reminiscenze di psicologia e sociologia spicciola non è un caso che in tempi di crisi economica il mondo della moda propini colori tendenti al viola perchè corrispondenti alla metamorfosi, alla trasformazione e al passaggio di uno stato all’altro. Studi a riguardo sono stati intrapresi da psicologi e umanisti tra i quali Edwin Babitt, Max Luscher, Johann Wolfgang von Goethe Arthur Schopenhauer.

Discorso diverso riguardo al colore rosa che si ottiene miscelando il rosso al bianco. Nelle società occidentali rappresenta la femminilità, soprattutto nella fase della pubertà. E’ raro vedere un abito da sposa decisamente rosa è molto più frequente trovarlo in tonalità pallide o con particolari e accessori per di più floreali. Questo per non apparire eccessivamente infantili.

Hello Kitty Wedding Dress Docet.

Ci siamo spinte già oltre in argomenti su cui non abbiamo conoscenza adeguata, è bene dirigere la nostra curiosità in ambiti più familiari. Daremo un rapido sguardo ad alcune collezioni sposa delle fashion house per capire su quali gradazioni dal viola al rosa gli stilisti propongono.

Max Mara nella sua Bridal Collection propone quest’abito color glicine tendente alla lavanda grigia.

In questi screenshot di Youtube ammiriamo tra gli abiti presentati da Atelier Aimée Montenapoleone Maeve Kennedy tantissimi abiti in cui i colori violacei fungono da sottolineatura a un bianco splendente.

Certamente più deciso questo abito creato da Jenny Miles

Oppure quest’abito da sposa in vendita on line su  Dream Bridal Dress.com

Sbaglio o siamo ancora più convinte del bianco?

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>