Ottobre è il mese della prevenzione contro il cancro al seno, una malattia tipicamente femminile sulla quale si può agire se diagnosticato in tempo. Il mondo matrimonio dà il suo contributo con una serie di iniziative dedicate alla lotta contro il cancro, perché per ogni donna che gioisce salendo all’altare potrebbe essercene una che soffre.
Nel mondo ci sono diversi progetti di raccolta fondi per i malati di cancro, e molti si basano sulle donazioni degli abiti da sposa, sulla scelta delle partecipazioni, sulle offerte. Avete mai pensato che il colore del vostro matrimonio potrebbe essere il rosa, rosa come il nastro della lotta contro il cancro alla mammella?
Brides against Breast Cancer è un progetto/evento itinerante, volto a raccogliere fondi per aiutare i malati terminali attraverso la vendita di abiti da sposa in tutto il mondo. Gli abiti provengono dalle donazioni di case di moda, designer, negozi, singole spose che decidono di devolvere il vestito delle proprie nozze per una buona causa.
Lo stesso sito propone anche la busta rosa contro il tumore al seno, ovvero inviare le partecipazioni o l’invito al ricevimento in rosa, invitando amici e parenti a fare una piccola donazione.
Un altro sito con un progetto simile è il The Brides’ Project, legato alla Maratona contro il tumore al seno che si terrà a Toronto il 3 ottobre. Scopo della campagna è sensibilizzare al problema, e raccogliere i fondi attraverso la donazione di abiti da sposa che, rivenduti, si trasformeranno in risorse contro la lotta al cancro.
Se vi è mai capitato di pensare che il vostro abito da sposa occupi troppo posto nell’armadio, pensate che potrebbe occupare un posto nella ricerca contro il cancro o aiutare una donna colpita da tumore al seno a sconfiggere la malattia. Sareste pronte a donare il vostro abito da sposa per una di queste iniziative benefiche per la lotta contro il cancro al seno?
Pensateci, e intanto ricordate che ottobre è il mese della prevenzione per tutte le donne, per le future spose e per le mogli e che tutti gli ospedali italiani sono aperti per visite senologiche gratuite. Per saperne di più vi invitiamo a consultare il sito della Lilt, che riporta tutte le informazioni sulle iniziative di ottobre.
Foto Credits | BABC su Facebook
Commenti (2)