La Sposa Creativa alla mostra atelier di Fiera Vicenza

di Lorena Scopelliti Commenta

abilmente sposa creativa fiera vicenza

Negli ultimi anni è esplosa una mania piuttosto particolare, che risponde alla necessità di efficienza derivante dai ritmi frenetici a cui siamo ormai tristemente abituati: avete notato che oggi è tutto preconfezionato, pronto-da-scaldare-da-cucinare-da indossare? La conseguenza di questo trend è l’omologazione: vestiamo tutti allo stesso modo, mangiamo le medesime pietanze che hanno identico sapore e ci fondiamo con la massa perdendoci in essa.

Che tristezza, in altre parole! Anche il matrimonio è coinvolto in questo meccanismo, con l’affermarsi recente di una professione come quella del wedding planner. Ma perché dobbiamo delegare a qualcun’altro l’organizzazione delle nostre nozze? Prendiamoci il nostro tempo e con calma scopriremo che provvedendo noi stesse riusciremo anche a divertirci! Abilmente è una mostra-atelier della manualità creativa che nasce proprio con questo spirito: l’appuntamento con la Sposa Creativa è dal 1 al 4 Marzo 2012, presso Fiera Vicenza. Da segnalare il fatto che tutti i creativi presenti all’evento potranno tenere corsi e dimostrazioni e interagiranno costruttivamente con i visitatori.

Se siete stanche di ricevere sempre le stesse bomboniere e partecipazioni di certo non vorrete propinarle ai vostri invitati! Tante le idee proposte da vari designer che animeranno l’appuntamento della Sposa creativa: abiti dai tessuti inusuali come la pellicola trasparente usata da Simona Girelli; fiori di cartapesta realizzati all’impronta da Rosanna Frapporti e delicatissime lavorazioni artigianali all’uncinetto proposte da Luisa De Santis. Le linee tradizionali diventano contemporanee nei lavori di Paola Monorchio, che costruisce la struttura in modo tridimensionale. Spazio all’eco-friendly con i materiali di recupero come pet e carta scelti da Cristina Sperotto sia per creare abiti sia per gli accessori.

Spunti originali anche per bomboniere, partecipazioni, bouquet e accessori: una maestra del cucito comeWilma Strabello saprà stupire le visitatrici con i suoi lavori di facile realizzazione ma di grande effetto. Per un bouquet fuori dai soliti schemi Guido Fauro propone creazioni ispirate a pizzi e merletti realizzate attraverso la carta, mentre Elena Marconato ci mostra, attraverso la tecnica dello scrapbooking, come gli inviti non devono essere per forza schematici e tristi.

Avrete anche la possibilità di prendere ispirazione dalle interior designer Alessandra Fabre Repetto e Laura Tremolada per allestire la chiesa e le location in cui si svolgerà la cerimonia. Che matrimonio è, infine, senza una maestosa torta? Nell’Atelier Sugar art & cake design i creativi più gettonati del momento come Fiorella Balzamo, Toni Brancatisano, Teresa Insero e Giusy Verni si esibiranno nella loro specialità, ovvero la decorazione delle torte.

Photo credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>