Il matrimonio a Natale non sempre viene preso in considerazione dalle spose, che preferiscono solitamente i periodi estivi e primaverili per convolare a giuste nozze. Ma anche l’inverno offre tantissimo spunti per organizzare un matrimonio da favola che, soprattutto se per sposarsi si sceglie il periodo natalizio.
Un matrimonio per poter essere a tema Natale deve essere celebrato in un ben preciso arco di tempo, che va dalla metà di dicembre fino alla festa della Befana, il 6 gennaio. Si può derogare un po’ a questi limiti se il matrimonio viene celebrato nei primi giorni di dicembre, ma in questo caso il Natale dovrà essere richiamato solo da alcuni dettagli e non potrà essere un matrimonio a tema.
I dettagli che non devono assolutamente mancare in n matrimonio natalizio sono: l’albero di Natale, sotto al quale mettere dei doni per gli invitati del matrimonio, piatti del menù che richiamino le tradizioni culinarie della vostra zona (senza esagerare, anche una sola portata è sufficiente) e una parte del tavolo dei dessert dedicata ai dolci tipici che può essere resa ancor più natalizia se, al posto della ormai inflazionata fontana di cioccolato, offrite delle tazze di cioccolato caldo con marshamallow o anche del vin brule, per chi ama gusti più decisi.
I colori dominanti di un matrimonio a Natale sono il bianco, il rosso, l’argento e l’oro, ai quali si possono aggiungere dei tocchi di verde o di blu in base ai gusti degli sposi (per conoscere come abbinare i colori delle decorazioni matrimonio natalizie clicca qui).
La sposa natalizia, com’è? La sposa natalizia si vestirà comunque di bianco (il vestito da sposa rosso è da evitare, soprattutto per non essere scambiate per Babbo Natale) ma avrà dei dettagli a tema natalizio, come, ad esempio delle scarpe rosse o in argento, in base ai gusti e agli altri colori scelti. Il rosso è permesso solo per il bouquet sposa e per boutunniere dello sposo.
iabiti 7 Novembre 2013 il 09:58
Matrimonio d’inverno è una cosa molto romantica, credo che ci saranno un sacco di persone scelgono di sposarsi quel giorno, il vostro ruolo in questo blog è davvero grande, grazie