Come scegliere l’abito da sposa

di Gianni Puglisi 2

Forse non è esagerato dire che una volta scelto l’abito da sposa, il più è fatto. Certo, il ricevimento, la cerimonia, gli inviti, tutto è importante, ma per una donna la scelta dell’abito è fondamentale.

Quando ho visto una mia amica piangere per la disperazione nel suo abito e tentare di modificarlo all’ultimo minuto ho pensato che stesse davvero ingigantendo il problema e che a me, invece, non sarebbe mai successo.

Mai profezia fu più sbagliata. A pochi giorni dalle nozze, mi guardavo allo specchio disperata e chiedevo al mio futuro marito: è vero o non è vero che sono una via di mezzo tra una bomboniera di cattivo gusto ed una meringa? Era vero.

Con grande sgomento di tutti, ho mollato lì l’abito e l’ho cambiato con uno semplicissimo, che avrebbe potuto scegliere la mia testimone di nozze. Infatti per tale mi sono spacciata nel negozio sotto casa di mia sorella.

Certo, se fin dall’inizio avessi avuto le idee più chiare, se non avessi cercato di somigliare all’idea di sposa che avevo in testa ma che non ero io, non mi sarei ritrovata a cambiare abito ad una settimana dal matrimonio e ne avrei scelto uno, magari sempre tradizionale, ma più adatto alla mia figura.

Credo che il problema di ogni futura sposa sia, infatti, riuscire a scegliere l’abito che desidera senza pressioni esterne. Quante volte, dite la verità anche voi lettrici di Sposalicious, avete provato abiti suggeriti da mamme, suocere e sorelle?

Quante volte vi è venuto da piangere vedendovi infilate a forza in un vestito che o non era adatto al vostro fisico o non rappresentava affatto il vostro abito da sposa ideale? Magari tutte vi vedono in un abito pieno di crinoline quando invece siete delle spose alternative.

Credo sia importante rendersi conto che non si possono accontentare tutti: la mamma, la suocera, le amiche, il fidanzato, i parenti. E’ invece molto importante che quel giorno riusciamo ad essere contente di noi stesse, a sentirci nei nostri panni.

Dunque guardatevi bene in giro, cercate di capire quale modello vi starebbe bene, ascoltate, certo, i consigli degli altri ma poi metteteli da parte. Soprattutto, andate a provare gli abiti solo con una persona del cui parere vi fidate. Naturalmente, fateci sapere come è andata.

Photo Credits | Svadilfari

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>