Sono incinta, posso mettere l’abito bianco?

di Gianni Puglisi 1

Domanda classica con risposta, dati i tempi, quasi ovvia: certo che sì. L’abito bianco ormai non è più un modo per far sapere al mondo che siamo ancora illibate. Dobbiamo scegliere l’abito che ci fa sentire belle e, dato che dobbiamo portarlo per ore, anche comode.

So che ci sono persone che si permettono di esprimere il loro parere anche quando non è richiesto. Magari lo fanno a denti stretti, facendolo sembrare un consiglio disinteressato: “Sei proprio sicura che quello sia l’abito adatto a te? Avresti bisogno di un colore più vivace…”.

Altre fanno pressioni sui genitori della sposa, lasciando intuire che l’intera comunità giudicherebbe poco appropriate certe scelte, Purtroppo simili arpie sanno di fare centro perché la sposa, anche quando ha le idee chiare sul proprio matrimonio, è però anche più vulnerabile, vorrebbe piacere a tutti.

Se poi è incinta e non è circondata dalle persone con la mentalità più aperta di questo mondo allora magari finisce con il mettersi in discussione molto più del necessario e per dimenticare il proprio punto di vista.

Chissà perché, infatti, quando dobbiamo dare dei consigli sull’abito nuziale ci sembra tutto facile e quando tocca a noi tutto improponibile: pantaloni, colori diversi dal solito, decorazioni, accessori. Io vi lascio, in proposito, qualche consiglio.

Primo: dovete avere ben presente la conformazione del vostro corpo. Se sarete oneste con voi stesse, troverete sicuramente l’abito che vi sta a pennello, quello che valorizza i vostri punti di forza, che sia la vita stretta o una scollatura generosa, che si tratti di gambe lunghe o di un portamento elegante.

Secondo: fate un primo giro senza parenti intorno, al massimo potete portarvi dietro l’amica che ha sempre saputo ben consigliarvi. Così quando arriverà il momento della scelta ufficiale dell’abito avrete già le idee chiare e non vi farete condizionare da nessuno.

Terzo: fatevi una bella foto con l’abito nuziale e mani posate sulla pancia. Quando vostro figlio sarà più grande sarà felicissimo di aver partecipato al matrimonio dei propri genitori, ve lo garantisco.

Photo Credits | Micha Taylor

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>