L’incubo di tutte le spose: essere lasciate sull’altare

di Gianni Puglisi Commenta

Nella mente di una futura sposa nascono diverse paure man mano che si avvicina il giorno del matrimonio: è lui quello giusto? Pioverà e mi sporcherò l’orlo del vestito? Mia suocera urlerà fermi tutti proprio nel momento clou della cerimonia? Sembrerò grassa nelle foto? La Chiesa sarà piena o arriveranno tutti tardi?

La paura però più forte è che lui non si presenti, che cambi idea, che scappi con un’altra. A volte si tratta di paure irrazionali, alimentate da leggende metropolitane che sin da bambine abbiamo sentito raccontare a mamme e zie e che riguardano lontane cugine, di ottavo grado.

Altre volte, una certa reticenza di lui nel fissare la data, il fatto che non gli importa molto dei preparativi, che inviti e bomboniere gli sembrano una cosa da niente ci dice che forse non ha riflettuto abbastanza o che non ci ha rivelato fino in fondo le sue perplessità.

Sarà per questo che molte donne, ormai, si avviano insieme al proprio fidanzato verso il Comune o la Chiesa che ospiterà la cerimonia. Sarà per questo che film come The running bride-Se scappi ti sposo hanno il loro fascino, facendoci credere che alla fine siamo sempre noi a decidere.

Chissà, poi, che non ci sia sempre questa paura dietro la diminuzione dei matrimoni e l’aumento delle convivenze. Sempre meglio dire: è andato a prendere le sigarette e non è più tornato che restare lì impalate con il bouquet che si secca.

A nostro vantaggio, dobbiamo però osservare che stanno aumentando davvero gli uomini che nutrono questa stessa paura. In fondo una volta se una donna non si sposava aveva davanti un imbarazzante futuro da zitella, solitamente indigente.

Oggi, nessuna donna, per quanto possa temerlo o pensarlo per un certo periodo della sua vita, corre il rischio di restare da sola. Se si accorge che il futuro marito non è l’uomo giusto non si dispera, ma cerca altrove.

Quindi, care lettrici di Sposalicious, non tormentatevi o almeno tranquillizzatevi: probabilmente anche il vostro lui ha le stesse perplessità. Se poi, proprio non vi sentite sicure, allora il giorno del matrimonio marcatelo stretto o, se non altro, siate così lungimiranti da trovarvi un testimone scapolo e attraente.

Photo Credits | Bastique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>