Il tavolo imperale da matrimonio è un particolare tipo di allestimento dei tavoli del ricevimento nuziale che prevede che gli ospiti stiano seduti tutti insieme allo stesso tavolo, che per l’occasione sarà lunghissimo e ospiterà sia gli invitati che gli sposi. Si tratta di un elegante modo di pensare la cerimonia, che con un tavolo imperiale acquista un pizzico di regalità che ricorda appunto i ricevimenti maestosi e imponenti tipici dei banchetti reali.
Tavolo imperiale quadrato
Generalmente il tavolo imperiale ha una forma a U, cioè con un lato corto e due lati lunghi a destra e a sinistra. Ma niente impedisce che si possano adottare anche altre soluzioni, a seconda dello spazio a disposizione e del numero degli invitati. Esiste ad esempio il tavolo imperiale quadrato e il tavolo imperiale rotondo.
> APP PER ORGANIZZARE I TAVOLI DEL MATRIMONIO
Tavolo imperiale: quante persone?
Forse in molti vi avranno detto che il tavolo imperiale è adatto solo ai matrimoni con pochi invitati. In realtà, non è del tutto vero. Certamente molti dipende dallo spazio della location del ricevimento ma in generale il tavolo imperiale è ancora un’opzione praticabile per i matrimoni con circa 100 invitati. Comincia a diventare una soluzione impraticabile nel caso in cui gli ospiti si aggirino attorno ai 200.
> DISPOSIZIONI TAVOLI MATRIMONIO: I GENITORI
Tavolo imperiale: assegnazione posti
L’assegnazione dei posti al tavolo imperiale è fondamentale e deve rispettare le regole del Galateo. La sposa siederà al centro del lato lungo del tavolo e avrà lo sposo alla propria sinistra. A destra prenderanno posto in sequenza: il padre dello sposo, un testimone (meglio se una donna), il padre della sposa, un altro testimone (preferibilmente donna). Lo sposo siederà accanto alla moglie e alla sua sinistra avrà la stessa disposizione degli ospiti: madre della sposa, un testimone (preferibilmente uomo),madre dello sposo, un altro testimone (preferibilmente uomo).
> COME ORGANIZZARE I TAVOLI DI MATRIMONIO
Addobbi floreali per tavolo imperiale
La bellezza del tavolo imperiale sta proprio nell’effetto di imponenza delle decorazioni floreali. Se il luogo del ricevimento è al chiuso, potete mescolare vasi di fiori a diverse altezze e candelabri addobbati con cristalli, nastri e fiori a cascata. Se invece il ricevimento si svolge all’aperto potete utilizzare vasetti di fiori alternati a candele oppure un’unica grande composizione floreale che va dall’inizio alla fine del tavolo.
Photo Credit| Pinterest