Capelli sposa sciolti, ciò che andrà per la maggiore nel 2026
La scelta dell’acconciatura per il giorno del matrimonio rappresenta un momento cruciale nella definizione del look nuziale di una sposa.
Non si tratta solo di estetica, ma di una decisione strategica capace di trasformare radicalmente lo stile della protagonista di giornata.

I capelli sciolti sono la nuova tendenza sposa per il 2026
Senza dubbio con i capelli raccolti si ha modo di sembrare una vera principessa, enfatizzando molto i gioielli e la scollatura. Con i capelli sciolti o semiraccolti, ecco che la situazione cambia drasticamente, dando più una sensazione romantica all’aspetto. Non sono tante le donne che rinunciano all’acconciatura nel giorno delle nozze, ma per il prossimo anno sembra esserci una tendenza ben chiara, mostrandosi con i classici capelli sciolti.
Chi si ritrova con i capelli lunghi le possibilità sono maggiori, ci si può davvero sbizzarrire e proporre due look differenti nella stessa giornata. Vediamo a questo punto più nel dettaglio quale potrà essere la scelta delle spose 2026 che vogliono mostrare appieno la loro chioma fluente, lasciando quindi i capelli sciolti.
Come agghindare i capelli sciolti di una sposa
Qui è chiaro come si punterà maggiormente sul movimento, rispetto insomma alla staticità di un’acconciatura. Il movimento per eccellenza è dato dalle onde ed ecco alcuni esempi pratici da proporre nel giorno delle nozze. Per le spose che preferiscono le lunghezze fluenti, le opzioni spaziano dal glossy al naturale. Per le onde definite glossy abbiamo un esempio lampante messo in atto da Harley Viera-Newton e Alana Hadid. Qui le onde morbide e lucide, sono state ottenute spazzolando le lunghezze con setole naturali, donando un effetto pulito e raffinato, perfetto da abbinare a un velo romantico.
Ben diverse sono invece le beach waves, queste sono ideali per matrimoni all’aperto o in riva al mare, come quelli di Lauren Perez e Margherita in Sardegna, queste onde leggere donano un tocco bucolico e disinvolto. Infine spazio ai ricci glamour.
Per un look più audace e volumetrico, i ricci pieni sono la scelta vincente, capaci di reggere il confronto con abiti importanti o colorati, come insegnano i molteplici cambi d’abito di Anisha Patel. Non sono tantissime le spose ricce che lasciano i capelli sciolti, ma è una tendenza da seguire per questo 2026. Infine un aspetto importante è dato anche dagli accessori, questi possono avere un ruolo importante anche su capelli che non sono stati raccolti in un’acconciatura statica. Spazio in questo caso a fiori freschi, fiocchi di seta o applicazioni gioiello. Sono quell’elemento in più che completano al meglio il look di una sposa, rendendolo più personale. Piccoli dettagli che fanno assolutamente la differenza.



Commento all'articolo