Roma Sposa 2012: gli abiti degli sposi

di Daniela Ciabattini Commenta

Grandi protagonisti della manifestazione Roma Sposa 2012 sono stati naturalmente gli abiti da per lui e per lei; nonostante i diversi tentativi di proporre abiti innovativi per il giorno del sì, a dominare sono i vestiti classici e romantici, addirittura regali, con decorazioni, drappeggi e plissé.

A Roma Sposa 2012 hanno partecipato trecento aziende per oltre mille gli abiti in esposizione e quindi ce n’è davvero per tutti i gusti; le tendenze principali per gli abiti per lei sono rappresentate dai drappeggi, dai plissé, dal tulle, dagli inserti in organza e bustier ricamati di pizzo, oltre alle trasparenze per chi preferisce un abito da sposa più sexy e meno tradizionale.

I colori dominanti sono quelli del crema, dell’avorio e del Terra di Siena; per chi invece preferisce il bianco potrà scegliere un abito classico ma ravvivato da un tocco di rosa pastello o di rosa antico. Non mancano naturalmente i colori meno usuali per le nozze, anche se i colori pastello restano l’alternativa più gettonata al bianco e al crema, soprattutto declinati nelle nuances del rosa e dell’azzurro.

Le nuove proposte per uomo riguardano soprattutto i gilet policromatici, frac e mezzo tight, abiti spezzati da i colori particolari come l’avorio e il bronzo, bottoni gioiello e fiori all’occhiello o pochettes da taschino di seta in stile dandy.

Non mancano naturalmente le proposte originali, come quelle presentate dall’atelier di Urbano della Scala nella sua linea “beach wedding”, una collezione pensata per chi sogna un matrimonio poco convenzionale o addirittura da celebrarsi in spiaggia; via libera, quindi, a vestiti da sposa corti e leggeri per lei e ad informali completi per lui; anche in questo caso, però, i colori sono i classici crema e avorio, mentre i tessuti sono il lino, la canapa e shantung in seta cruda.

Ecco per voi una gallery di foto con una panoramica di abiti presentati in occasione di Roma Sposa 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>