Matrimoni e altri disastri

Matrimoni e altri disastri è un film diretto da Nina Di Majo che racconta l’avvicendarsi di un matrimonio agli occhi di Nanà, una donna di mezz’età che si trova a fare i conti con le sue sventurate delusioni amorose e le sue convinzioni di single convinta (e un pò obbligata) che mano a mano vacillano.
Nanà è la primogenita di una famiglia fiorentina benestante e ha tutto ciò che desidera, tranne un compagno con cui dividere una storia d’amore. Ma tutto sembra proseguire serenamente senza alcuna mancanza fino a quando sua sorella Bea si sposa con il simpatico Alessandro.
Nella migliore tradizione della commedia italiana non è la trama particolarmente articolata a dare spessore al film, ma la bravura e l’introspezione di bravissimi attori affermati, come Margherita Buy e da Fabio Volo che è pronto a togliersi l’ingombrante mantello di ex iena per affermarsi anche come attore di buon livello.
Perchè oggi parliamo di Matrimoni e altri disastri? Perchè soprattutto nella fase che precede immediatamente il matrimonio, tutti i nodi sembrano tornare al pettine, quasi come se la resa dei conti ci attendesse per una presa di coscienza. Chi ha deciso di sposarsi è pienamente cosciente di salire all’altare? Chi invece vuole rimanere single a vita, è quello quello che vuole?






Commento all'articolo