Matrimonio, come farlo durare a lungo

di Gianni Puglisi 3

matrimonio di successo

Di solito parlo di tutt’altro genere di cose, come i centrotavola, le decorazioni, il bouquet della sposa, come se il matrimonio fosse solo quello. In realtà la cerimonia e il ricevimento sono solo il modo esteriore che abbiamo per dare importanza alla giornata che ci cambierà il futuro.

Per sempre. Sì, perchè tra fidanzamento e matrimonio c’è qualche sottile differenza, anche se la maggior parte delle volte non ci si fa caso.

Il vincolo del matrimonio, si chiama proprio così perchè vincola. Certo si potrebbe pensare a quacosa di brutto, invece può essere la gioia di un’intera vita nella quale si condividono gioie e dolori con un’altra personsa che ci starà accanto anche nei momenti peggiori.

Il problema è… come farlo durare Al giorno d’oggi sembra che ogni matrimonio che avviene sia destinato a durare poco e anche le unioni che sembravano perfette e avviate sulla via del per sempre prima o poi finiscono.

Qunado ci si sposa si è innamorati, poi qualcosa inizia ad andare storto, ma le possibilità sono solamente due: o si è scelta la persona sbagliata, l’errore l’abbiamo fatto in primo luogo, oppure è intervenuto qualcosa, un agente “esterno”.

No, non intendo per forza un’altra persona o il tradimento, queto avviene quando ormai le persone si sono allontanate, altrimenti non accadrebbe mai, anche se la società di oggi sembra fare di tutto per far accettare l’idea dei tradimenti come cosa “normale”.

C’è una formula magica per fare che l’amore duri per sempre? Io credo di sì, anche se non è facile. Spesso il dialogo con il passare del tempo è quello a cui viene dato meno spazio e quindi ci si chiude in sé allontanando inevitabilmente l’altro.

Vivere in due non è semplice come si creda e spesso ci si da per vinti, ma una relazione, affinchè possa durare, deve essere costruita giorno doppo giorno.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>