Soluzioni in musica per un matrimonio perfetto

di Valentina Lavalle 1

Oggi parliamo di musica. Diversi momenti del matrimonio, dalla cerimonia al banchetto, esigono una degna colonna sonora. E in fatto di musica la scelta “giusta” è una sola: scegliere quella che esprime meglio lo stile degli sposi e del loro matrimonio. Detto ciò le alternative possibili sono molteplici.

Per la musica classica affidatevi a dei professionisti. L’esecuzione di Wagner, Löhengrin, Schubert, Vivaldi, Händel e Bach nei momenti più toccanti della cerimonia, come l’entrata in chiesa della sposa, il momento della firma e l’uscita della coppia dalla chiesa, non può essere improvvisata. Chi non ama il classico può scegliere brevi esecuzioni jazz, o inserire piccole poesie d’amore per rendere più significativo lo scambio della promessa degli sposi. Se volete attingere al repertorio di musica leggera meglio sceglierla delicata, poetica e suggestiva, evitando brani troppo commerciali.

La cerimonia e il ricevimento, pur in modo diverso, hanno bisogno di un accompagnamento musicale che sappia creare la giusta atmosfera. Anche per questo sempre più spesso gli sposi si affidano alla musica dal vivo, soluzione di indiscusso impatto scenografico. Il ricevimento può essere accompagnato in tutte le sue fasi dalla musica, a patto che sia soffusa. Dopo il taglio della torta, invece, ci si può sbizzarrire un po’ di più. La prima scelta da fare è fra musicista da pianobar e bande, sempre tenendo conto dello stile del matrimonio. Certo per l’animazione serale una band dà al ricevimento un piglio più serioso. Un complessino che sa suonare jazz, swing oppure un quartetto rende il tutto più chic. Certo il caro vecchio “complesso” è sempre la scelta più scenografica. Ma è comunque questione di gusti.

Trovare una band abbastanza versatile da passare dalla musica di sottofondo, piu’ adatta al banchetto, a quella più movimentata del dopo banchetto sarebbe la soluzione ideale. Ma come spesso accade, la soluzione ideale non è la più facile da realizzare. In bocca al lupo, dunque.

Commenti (1)

  1. un esempio per la musica di accompagnamento alla celebrazione delle nozze in chiesa..
    http://www.musicamatrimonionozze.com/accompagnamento-nuziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>