Sesso post matrimoniale: che guaio

di Barbara Commenta

pollice verso rosa

Parlavo giusto qualche giorno fa di come la vita sessuale di molte coppie subisca una notevole frenata subito dopo il matrimonio. Pare che anche il sondaggio commissionato da Matrimonio.it confermi il calo del desiderio dopo le nozze. Le motivazioni sono però leggermente diverse da quelle che avevo ipotizzato.

L’ostacolo principale è dato dalla stanchezza. Già, quando si arriva a sera noi donne siamo distrutte e proprio non riusciamo a dire di sì (se poi ci sono dei figli di mezzo, la stanchezza si triplica). Se acconsentiamo, nella metà dei casi simuliamo l’orgasmo. In ogni caso, ne parliamo poco.

Sembra che per la maggior parte di noi sia proprio difficile spiegare apertamente e chiaramente che non ne abbiamo voglia. Succede anche a vpoi lettrici di Sposalicious? Mi chiedo perché.

Forse abbiamo paura di deludere il partner. Temiamo che dire a nostro marito che non ci va di fare sesso lo indispettisca. Ora, è vero che molti uomini non sono campioni di empatia, però credo che molti capiscano benissimo che dietro il nostro rifiuto c’è ben più di un mal di testa o di un colpo di sonno.

A questo punto meglio essere chiare, no? Tanto più che gli esperti, come Rossella Nappi, professoressa di Clinica ginecologica all’Università di Pavia, consultata dal team di Matrimonio.it, spiegano che si tratta di un passaggio comune a quasi tutte le coppie. Sembra che addirittura si verifichi un vero e proprio calo delle endorfine.

Insomma, care ragazze, per farla breve: è molto probabile che accada anche a voi. Non fatene un dramma: è una fase passeggera. Passerà soprattutto se ne parlate apertamente con il partner (che probabilmente vi confiderà di essere stanco anche lui), se troverete degli orari o degli spazi tutti per voi, se vi impegnerete a ritrovare nell’uomo che avete di fronte il bel ragazzone che avete portato all’altare.

Photo Credits | psd su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>