Spose d’ottobre, bouquet e fiori di stagione

di Marina Commenta

bouquet nozze e fiori

Sapevate che ad ogni mese dell’anno corrispondono dei fiori? Li potete utilizzare per comporre il bouquet da sposa in modo che rappresenti la stagione e utilizzare i colori per caratterizzare le nozze.

Iniziamo dal mese di ottobre? I colori sono i più vari: dall’azzurro dei Delphinium al violetto, o glicine, delle fresie. Fiori che fanno bouquet, pieni di petali che gonfiano il mazzo e colorano sia la sposa che le tavole degli ospiti.

Ci sono poi le gerbere, in tanti colori. Possono essere mescolate per creare un arcobaleno di colori oppure prese tutte nella stessa nuances, in una “macchia” di colore compatto. Frizzanti e decisamente allegri sono anche gli iris azzurri. L’azzurro è tipico delle stagioni fredde.

In inverno si usa moltissimo anche nei periodi natalizi. Bianco e delizioso è il mughetto, che trovo elegante e delicato. Si possono creare bouquet per la sposa e anche centrovatola. Utilizzandolo da solo, accompagnato solamente dal verde dei gambi, oppure sposandolo con qualche altro fiore e colore.

La scelta, come sempre, alla sposa. Nozze un po’ orientali? No, non il fiore di loto, ma la magnolia che in qualche modo ci assomiglia. Infine ci sono le eleganti e carnose orchidee, dalla classe impareggiabile per bouquet anche a cascata.

photo credits | teleflora, Michael George Flower, altre idee e suggerimenti li trovate su bridalguide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>