Abiti da damigelle: 100 anni di storia del wedding in 1 minuto – VIDEO

di Anna Maria Cantarella Commenta

La damigella d’onore, ruolo fondamentale di ogni matrimonio, racconta la sua storia in questo breve video di Brides nel quale potrete ammirare tutti gli abiti di tendenza negli ultimi 100 anni, dal 1900 ad oggi. La storia del wedding è anche un po’ la storia della moda e della cultura, dell’evoluzione della moralità e del ruolo della donna nella società, ecco perchè questo brevissimo ma intenso racconto è molto più che il semplice elenco degli stili degli abiti ma ci mostra anche come si è evoluto il ruolo della damigella nel matrimonio e in generale la moda dedicata alle donne.

Times sure have changed! Which decade is your favorite?

Publié par BRIDES sur dimanche 19 mars 2017

I primi decenni del 1900 vedono damigelle in bianco e nero con lunghi abiti pomposi e voluminosi, maniche lunghe, acconciature con velette e bouquet importanti. Gli anni 30 del 900 ci raccontano già una damigella più spiritosa, che porta la gonna al ginocchio e indossa grandi cappelli a tesa larga.

> DAMIGELLE DELLA SPOSA CON ABITI COORDINATI: SI’ O NO?

Negli anni 50 la damigella può osare un abito ancora più corto, che questa volta scopre leggermente il ginocchio e ha perfino una piccola scollatura alla schiena. E poi fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi, che ritornano prepotentemente anche nella moda degli anni 60.

> 5 TENDENZE PER I MATRIMONI 2017 SECONDO PINTEREST

Gli anni 70 sono gli anni della contestazione, del movimento hippie e quindi delle lunghe gonne e dei volant, delle scollature omerali e dei capelli sciolti. Tessuti laminati e metallici sono invece il must have per gli abiti delle damigelle anni 80. Gli anni 90 ci raccontano una damigella elegante in lungo, con abiti preferibilmente aderenti e molto colorati.

> DAMIGELLE D’ONORE, ABITI CORTI ED ELEGANTI

E infine gli anni 2000, quelli che conosciamo meglio, ci parlano di una damigella che mantiene il suo ruolo cerimoniale ma senza esagerare in pomposità. Gli abiti possono essere lunghi o corti, il colore rosa e tutte le tinte tenui dominano su altri colori, e le spose più originali osano con damigelle che indossano un abito diverso dall’altro in un mix di colori e stili che rende tutto più allegro.

E voi quale decennio preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>