Il diamante solitario come anello di fidanzamento

di Gianni Puglisi Commenta

diamante solitario

Il diamante solitario è con ogni probabilità tra i più classici e apprezzati anelli di fidanzamento, perchè date le caratteristiche della pietra preziosa per eccellenza, è associato immediatamente al pegno d’amore, poiché è simbolo di continuità, durata eindistruttibilità.

La necessità di rappresentare il sentimento d’amore in un simbolo è insita nell’uomo e l’anello di diamante ne è l’emblema ideale, sebbene per molto tempo la gemma dell’amore, per il colore rosso è stata considerata il rubino.

L’usanza di donare un anello di fidanzamento ha radici moltoantiche: nell’Antico Egitto i Faraoni usavano portare un anello, per simboleggiare l’eternità e gli antichi Romani portavano l’anello matrimoniale all’anulare sinistro, perchè sarebbe attraversato dalla vena amoris, congiunta direttamente al cuore.

Ma è grazie a Papa Innocenzo III, nel 1215, che viene stabilita solennemente la tradizione di regalare un anello di fidanzamento, che simboleggiava un periodo di attesa precedente al matrimonio e rappresentava al mondo l’intenzione di sposarsi.

Nel rinascimento, in piena evoluzione del periodo umanesimo, il diamante solitario fa capolino nelle corti nobili a simboleggiare il solenne impegno. E’ infatti l’arciduca Massimiliano d’Austria che nel 1477 regala alla futura sposa Maria di Borgogna un anello con un grosso diamante solitario grezzo, quale regalo per la fidanzata ma anche per impressionare Carlo il Calvo, il futuro suocero, con la sua ricchezza.

Nei secoli successivi, i diamanti sono stati associati a titoli nobiliari e cospicue ricchezze. Intorno al 1870 nelle miniere sudafricane vengono scoperti i giacimenti di diamanti, mentre nel 19° secolo si diffonde la moda del diamante solitario.

Ma nel secondo dopo guerra, dopo anni di privazioni e ristrettezze, era forte e ben percepito il bisogno di cambiamento, di gratificazione: nel 1947 una celebre campagna pubblicitaria sottolinea che “un diamante è per sempre”. Per la prima volta si sottolinea come l’anello di fidanzamento e il diamante solitario siano alla portata di quanti amano e vogliono testimoniare il loro amore con un pegno che sottolinei l’eternità della promessa, l’indissolubilità del legame, la forza del loro amore.

Photo Credit | Thinkstockphotos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>