Matrimonio, aiuta a vivere più felici

di Marina Commenta

coppia di sposi anziani

Il matrimonio, ovviamente quello ben riuscito e che dura nel tempo, aiuta ad essere più felici e rende la vita migliore sotto tanti aspetti e punti di vista. Le persone sposate, nonostante l’avanzare dell’età, sono più felici.

È quanto emerge da uno studio condotto da una nota università americana, ma non è difficile concordare con questa affermazione. La vita da single è molto più complicata. Si deve affrontare tutto, ma proprio tutto da soli.

Certo ci sono gli amici, le amiche, ma non è come avere accanto qualcuno che è lì per te, quando hai bisogno di un conforto per superare un momento dificile e poi l’amore è un sentimento così forte da essere considerato una vera forza.

Ovviamente si parla di matrimoni felici, che funzionano, nei quali i coniugi continuano a credere. Un legame positivo e che funziona sprona le persone, le aiuta, se però non c’è l’amore, non c’è un profondo sentimento che lega il matrimonio non può essere felice e dare felicità.

Le persone che sono sposate felicemente si intristiscono di meno e la loro vitalità si mantiene più a lungo nel tempo, anche con il sopraggiungere della vecchiaia. Avete mai visto quelle coppie anziane, magari un po’ incerte nel camminare, che si tengono ancora per mano in strada?

A me fanno sempre una gran tenerezza. Quello è amore, vero, totale e la vecchiaia fisica, gli acciacchi, non sono niente. La relazione è stata cementata dalla vita, dalle difficoltà, dalle passioni, dai problemi quotidiani che a volte sono stati superati facilmente, a volte no.

Quanti di questi matrimoni esistono e nascono oggi? La vita sembra meno difficile di un tempo eppure ci sono tantissime situazioni che mettono alla prova un matrimonio. La felicità può essere dietro l’angolo. Il matrimonio un bene prezioso che va coltivato e nutrino, niente dura se non è alimentato dall’amore reciproco.

(photo credits | gerardnadal)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>