Matrimonio indiano, mehndi nuziali per la sposa

di Gianni Puglisi Commenta

Oggi vi parlo del matrimonio indiano, o indù e delle sue tradizioni. In questi matrimoni prima della vera e propria cerimonia ci sono riti da fare e ognuno ha il suo intrinseco significato, tra questi c’è la tradizione di dipingere disegni all’hennè sulle mani.

Il giorno prima del matrimonio un esperto di mehndi dipinge sulle mani e sui piedi della sposa, ma anche dello sposo, dei bellissimi disegni. Questo rito si chiama Mehndi-ki-Raat. è un rito importantissimo per i matrimoni indù, con una valenza molto profonda.

Quando una coppia si sposa con il matrimonio indù si uniscono anche le rispettive famiglie. Durante la cerimonia del mehndi non solo la sposa si dipinge le mani, ma anche gli altri membri femminili della sua famiglia. Più il colore durerà sulle mani della sposa, più il matrimonio andrà meglio. è di buon auspicio se rimane a lungo e significa anche che il marito ha molto amore per la moglie.

Durante il Mehndi si canta, si balla, si chiacchiera pensando al futuro e riflettendo sulla felicità. In seguito al matrimonio e fino a che sulle mani della sposa il disegno non va via lei non è “autorizzata” a svolgere lavori domestici. Un pò di gossip? Sembra che Angelina jolie e Brad Pitt si sposeranno con rito indù nel 2011. Ho inserito qualche fotografia per darvi un’idea dei disegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>