Il matrimonio? Si salva in cucina

di Barbara Commenta

sugo di pomodoro in padella

Davvero per far funzionare bene la coppia è importante saper cucinare bene? Una volta era considerata una dote, per una donna s’intende, in grado di risolvere i problemi della coppia. Non temete, però, nessuna tirata sociologica o femminista per oggi. Solo qualcosa di più divertente.

Ho intervistato per Libri e Bit le autrici di un libro intitolato Love Cooking, ricette per accendere la passione. Visto che c’ero, ho fatto la classica domandina. L’intervista completa, la trovate su Libri e Bit.

Una volta si diceva che una buona cucina era in grado di salvare un matrimonio. Quanto conta oggi un buon pasto nella vita di una coppia? Ve la sentireste di dare un consiglio a due futuri sposini?

Nel nostro libro abbiamo volutamente evitato la parole AMORE, cercando di concentrare l’attenzione sul concetto di sensualità. Il matrimonio è sicuramente una delle unioni che più subisce l’impatto con la contemporaneità e con i tempi che cambiano. Nonostante non abbiamo un vissuto sul tema, crediamo che sia opportuno ripensare alla coppia e al matrimonio in una nuova chiave, magari scardinando un pò ruoli, mettendo gli uomini ai fornelli ad esempio, in ogni caso consigliamo ai due sposini di pensarsi prima di tutto come due amanti ed usare il cibo come una fonte inesauribile di stimoli. In ogni senso.
Poi ovviamente il consiglio che potremmo dare dipende dallo stato in cui si trova la coppia e quali effetti vuole ottenere con il cibo: è una coppia annoiata? è una coppia giovane? o si tratta di una coppia consolidata?Insomma anche in questo caso le risposte sono molteplici.

Certamente davanti a un buon piatto, quando i sapori solleticano il senso del piacere, la vista è appagata da colori e forme, gli odori accarezzano le narici, ci si sente decisamente bene. E farlo con il proprio compagno, mettendo da parte lo stress della quotidianità, assaporando un buon calice di vino, di quelli che a ogni sorso scioglie un po’ di tensione accumulata nel corso della giornata, fa bene all’animo e al rapporto di coppia.
Già nel momento in cui si pensa al piatto da preparare, quando si va a fare la spesa e infine quando ci si mette ai fornelli, pensando che si sta preparando qualcosa di particolare per qualcuno, sono tutti momenti in cui compiamo in un certo senso un atto di amore.

Photo Credits | Jacob Montasio su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>