Vorrei un matrimonio molto personalizzato. Devo rispettare per forza tutte le tradizioni?

di Barbara 3

Sicuramente anche voi sognate un matrimonio indimenticabile. Solo che, proprio mentre lo state immaginando o mentre siete prese dai preparativi, vi rendete conto all’improvviso che i vostri gusti, le vostre idee, la vostra personalità cozzano con la maggior parte delle tradizioni che fanno da contorno ad un matrimonio classico.

Vediamo dunque quali sono le tradizioni che di solito ci suggeriscono di rispettare parenti e amici (naturalmente parto dalla mia esperienza, ma conto sui vostri commenti per eventuali aggiunte e/o correzioni). A proposito dell’abito: classico, con la gonna, con il velo, possibilmente con i guanti.

Sotto l’abito va naturalmente la giarrettiera. Poi ci sono gli accessori: qualcosa di nuovo, di prestato, di blu. La notte prima del matrimonio gli sposi devono dormire rigorosamente in case diverse.

La sposa viene accompagnata all’altare dal padre, dove l’attende lo sposo. Al momento del ricevimento gli sposi fanno il loro ingresso dopo che hanno preso posto tutti gli invitati. E via dicendo.

Ora, io non ne ho praticamente rispettata nessuna. Ora che mi ricordo: credo che la mia migliore amica mi abbia dato qualcosa di blu e di prestato intimandomi di metterli. Vi dirò: l’ho fatto perché sono molto legata a questa persona e ho trovato il suo gesto pieno di affetto.

Per il resto, io e il mio futuro marito ci siamo praticamente vestiti insieme, siamo andati con la stessa auto e insieme abbiamo percorso il cammino fino all’altare. Non lo abbiamo fatto perché non crediamo nelle tradizioni, ma perché era il giusto completamento della nostra particolare storia.

Torniamo a voi. Il consiglio più importante che mi sentirei di darvi è questo: parlate col futuro sposo di ciò che vorreste. Trovate un accordo tra di voi, poi non pensateci più e organizzate la cerimonia secondo i vostri gusti: sarete voi a doverla ricordare per il resto della vita.

Fate però attenzione: non rinunciate a tutto pur di avere un matrimonio originale a tutti i costi. Neanche così sarebbe il vostro matrimonio, ma solo una sfida che poi non ricorderete con molto piacere.

Cercate una giusta via di mezzo, non fatevi intimidire dai parenti, ma non vergognatevi neanche di scoprirvi più tradizionaliste di quanto avreste pensato.

Photo Credits | Délirante Bestiole

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>