Niente sesso prima del matrimonio. Siete d’accordo?

di Gianni Puglisi Commenta

Poiché ormai è molto difficile che si arrivi illibati all’altare (in realtà per lo sposo è sempre stato altamente improbabile), molti fidanzati per recuperare un po’ di romanticismo o per dare un senso all’abito bianco, decidono di non fare sesso prima della cerimonia.

Spesso si tratta di coppie che stanno insieme da moltissimi anni o che addirittura convivono da tempo. Eppure, a pochi giorni dal fatidico sì, decidono di tornarsene ognuno a casa della propria mammina e di giocare ai fidanzatini per bene, che al massimo si scambiano un bacetto sulla guancia.

Diciamo la verità, si tratta di una scelta che fa capolino soprattutto nella testa della futura sposa.Secondo me, gli uomini non solo farebbero a meno di questa prassi, ma neanche ne capiscono il senso. Devo ammettere che anche io faccio una certa fatica a comprendere questo tipo di scelta.

Forse dipende dal fatto che abbiamo abbattuto tutti i tabù, che le tradizioni non sono più rispettate o tenute in gran conto. Magari anche la maggiore autonomia delle donne ha contribuito a far sembrare il matrimonio più un problema organizzativo che un momento romantico e molto importante.

Mi viene da pensare, allora, che da sempre abbiamo dato alle nozze un significato sbagliato: il momento più romantico in assoluto, il coronamento di un amore, la nascita di una nuova famiglia di fronte alla società e via dicendo.

Magari dobbiamo tenere presente che l’importanza di quel giorno è data dall’impegno che due persone stanno prendendo fra di loro. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, che comporta sì, romanticismo, commozione, allegria, condivisione, ma che non ha niente a che fare con la verginità o con l’abito bianco o con il successo di un album fotografico.

Detto ciò, se proprio ci diverte tenere il nostro lui sulle spine, potremmo prendere questa nuova usanza con molta ironia e costringere quel mollaccione del nostro futuro marito a rispolverare i rituali del corteggiamento, ricordandogli che è importante non dare mai per scontata l’altra metà del cielo, soprattutto se si sta apprestando a sposarla. Ad ogni modo, voi lettrici di Sposalicious che ne pensate? Prendereste una decisione simile? L’avete già presa? Fateci sapere come è andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>