Partecipazioni in pizzo fai da te

di Giada Aramu 1

Il pizzo è il tessuto preferito dalle ragazze romantiche: la sua perfezione e il suo candore ricordano un evento importante mentre la bellezza dei suoi intrecci affascina da generazioni tutte e ragazze tradizionaliste. Se il pizzo è l’elemento protagonista del vostro abito da sposa, ecco un’idea facile, veloce ed economica per le partecipazioni di nozze.

Per realizzare le vostre partecipazioni di nozze in pizzo dovrete avere acquistare numerosi fogli bianchi e della carta pizzo, semplici fogli bianchi che riproducono il classico effetto e che vi saranno utili per confezionare gli inviti di nozze e le buste che li conterranno.

Cercate dei fogli di carta pizzo dalle dimensioni di circa 23 centimetri a forma quadrata (potrete trovarli anche on line nei siti per pasticcerie e acquistarli in blocco a poco prezzo) e fogli rettangolari di dimensioni più ridotte sui quali incollerete le partecipazioni di nozze che avrete preparato a casa e stampato in una copisteria o avrete commissionato in una tipografia.

Per realizzare la vostra busta per gli inviti di nozze prendete il foglio di carta pizzo e posetelo a rombo sul tavolo di fronte a voi. Piegate l’angolo inferiore verso il centro e fermatelo con poca colla stick, prendete gli angoli laterali e piegateli verso l’interno e fate lo stesso con l’angolo superiore: prima di fermare tutti gli angoli con la colla vi consigliamo di fare qualche prova per non incorrere in spiacevoli errori. Quando avrete confezionato le vostre buste pensate agli inviti di nozze.

Prendete i fogli sui quali avrete scritto tutti gli inviti (utilizzate dei fogli colorati o nei toni del rosa e avorio) e attaccateli al foglio di carta pizzo che dovrà essere poco più grande del vostro invito. Se non volete utilizzare la carta, scegliete di fermare l’invito con dei fiocchetti di stoffa o con un punto di pinzatrice bianco. Quando avrete completato l’opera, piegate il foglio dell’invito e chiudetelo dentro la vostra busta. Cosa ne pensate?

Photo Credits | marthastewartweddings

Commenti (1)

  1. salve, vorrei sapere se si possono acquistare le buste in pizzo, di cui sopra, ed il costo unitario. grazie per l’ attenzione. maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>