Auguri alla sposa prémaman e alle spose con bimbi a seguito

di Gianni Puglisi Commenta

pancione

Oggi 8 maggio 2011 è la Festa della mamma, non l’avrete dimenticato eh? Se sì, correte subito a telefonare a vostra madre, fatele gli auguri da brave figlie e poi sedetevi di nuovo al computer, concentratevi sul vostro futuro e sui vostri sogni e poggiate le mani sul vostro pancione.

Auguri anche a voi future spose già in attesa e future spose con figli a seguito. Auguri che anche pochi anni fa non sarebbero stati pensabili visto che andare all’altare col pancione o con la prole, per giunta in abito bianco, significava sfidare la sorte ed essere additate a vita.

Incredibile se pensiamo che in altre culture una donna viene ritenuta una sposa accettabile solo se ha dimostrato di poter mettere al mondo dei futuri eredi. Per fortuna, con buona pace dei benpensanti e di chi ha paura dei cambiamenti di ogni tipo, tutto sta cambiando e sempre più spesso si arriva all’altare in tre o quattro.

Per fortuna, la sposa può scegliere taglio, colore e decorazioni del proprio abito senza temere di essere troppo sfacciata o di offendere qualcuno. Per fortuna, sempre più donne si sposano col pancione perché lo vogliono e non perché altrimenti chissà cosa direbbe la gente.

Il mio augurio è che prima di sentirvi mogli, future mogli, e madri, raggiungiate tutte la consapevolezza di quanto possa essere ricca e piena di significato la vita di una donna.

Vi auguro che il matrimonio e la maternità siano una scelta e non un riparo. Vi auguro che il giorno delle vostre nozze sia solo il primo di tanti giorni meravigliosi e che un domani, guardando l’album del matrimonio, possiate godere dell’espressione dei vostri figli nello scoprire che sì, anche loro, in pancia o su una piccola sedia, hanno partecipato al matrimonio di mamma e papà.

Photo Credits | emilianohorcada su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>