Torta di nozze, principessa per un giorno

di Marina 7

Definire questo capolavoro solamente una torta è molto restrittivo, prima di tutto perchè le torte sono cinque, poi per la fontanella con illuminazione, ma soprattutto per il castello e la carrozza. È una torta da mille e una notte, da principessa, forse più da Cenerentola, con il principe che porta la sposa in braccio, come un cavaliere d’altri tempi.

Si potrebbe definire una specie di scultura, curata fin nei minimi dettagli. La torta più piccola, quella su cui è porato il castello color glicine, ha le scalette per scendere fino alla carrozza e le altre torte sono unite tra loro da scalinate bianche decorate con fiori in giallo pallido e glicine.

La torta centrale, quella che supporta il castello è rialzata da colonne nel centro c’è una fontanella che spruzza veramente acqua e illuminata da piccole luci. Le torte in sé non sono molto elaborate, tonde e coperte di glassa sono di pan di spagna farcito con crema pasticcera e panna. All’esterno sono decorate sempre con la glassa con semplici ghirigori.

Per chi ama il cioccolato bianco può sostituire i petali di fiore giallo, piccole roselline, con petali di cioccolato bianco, che poi possono essere serviti, come decorazione, accanto alle fette di torta posate nei piatti.

Una torta di questo genere, bellissima per ogni occasione, rende al massimo per un ricevimento organizzato verso sera. Far entrare la torta su un carrello nel locale con le luci abbassate fa il suo effetto. L’illuminazione della fontanella crea quella magia da favola che in un momento simile si apprezza.

Se non vi piace il glicine come colore potete cambiarlo, ma prima di decidere un’alternativa è bene informarsi sui colori della carrozza e del castello da cui dipende un pò l’intero decoro. Di sicuro la potete trovarli in rosa e bianco.

Se del vostro matrimonio se ne sta occupando un wedding planner non dovete far altro che fargli vedre la fotografia, se invece lo state facendo voi rivolgetevi alla pasticceria, o al ristorante, per chiedere che vi facciano una torta in questo modo. Sarà poi un peccato mangiarla! Fate fare molte fotografie! Rimarrà nel ricordo collettivo.

Credits Photo | Weddingideas

Commenti (7)

  1. ciao questa torta da matrimonio salvatel x me per quando mi sposerò o nel 2011 o nel 2012 mi piacerebbe tantissimo questa torta perchè il mio weding sarà fantastico.
    Io sono già di essere una principessa x un giorno dopo questa torta bellissima e vi voglio bene ciao da federica di Montespertoli prov fi 24 anni

  2. ciao Federica, questa torta piace molto anche a me, augurissimi per il tuo matrimonio, sarà di sicuro fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>