Il matrimonio e le sue tradizioni: il letto per la prima notte di nozze

di Barbara 4

Quando parliamo di matrimonio tradizionale, siamo tentate di immaginare una sontuosa cerimonia in chiesa, un lungo abito bianco, possibilmente di gran moda, un padre che ci accompagna all’altare, gli invitati che sussurrano quanto sia bella la sposa e via dicendo.

Pochi di noi sanno, però, che un vero matrimonio tradizionale è regolato da una quantità di obblighi e doveri che la sposa doveva e a volte ancora deve rispettare se non vuole che l’intero nucleo familiare le renda la vita molto difficile.

Vi state chiedendo a questo punto, cosa possa mai centrare il letto nuziale in tutto questo. Sto forse per parlarvi delle lenzuola che devono ricoprirlo, magari di tessuti particolari e ricchi come il lino e la seta? No, sto parlando di una tradizione che almeno per me è agghiacciante.

Il letto della prima notte deve essere preparato, ascoltate bene, dalle consuocere. Eh già: la mamma di lui e la mamma di lei vanno nella casa dei futuri sposi (il solo immaginarle che varcano la soglia mi inquieta) e distendono romanticamente le lenzuola.

Io e il mio futuro marito ce la siamo cavata dormendo in albergo (sarà per questo che molte più coppie oggi scelgono gli hotel di lusso?). Altre mie amiche si sono invece dovute scontrare con la loro mamma e con la loro suocera, provocando veri drammi familiari.

Non so quale sia l’origine di siffatta e orrenda tradizione. Forse era un modo per accertarsi che non ci fossero trucchi prima della famosa esposizione del lenzuolo macchiato, che doveva garantire la verginità della sposa? So anche che a volte lo si faceva per mettere in atto alcuni riti contro il malocchio verso gli sposi. Rabbrividisco al solo pensiero.

Probabilmente, se siete curiose, vi state chiedendo che accade se la mamma di lui o di lei sono morte molto tempo prima del matrimonio. Ebbene, il testimone passava o ad una zia, e ce n’è sempre una che si nota in ogni famiglia, o alla sorella più grande degli sposi.

Ora tocca a voi lettrici di Sposalicious svelarci se conoscete altre usanze relative al letto nuziale. Nelle prossime settimane vi porterò altre chicche di cui discutere o inorridire con le amiche.

Photo Credits | Tim Parkinson

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>