Organizzazione del matrimonio, quando i fidanzati litigano
Purtroppo può succedere che due futuri sposi, fidanzati che sono sempre andati d’accordo fino a quel momento, un pò nervosi perchè presi dai pressanti impegni che la preparazione del matrimonio impone, arrivino a discutere e anche a litigare.
Non potrebbe esserci momento peggiore perchè se il matrimonio è un passo importante uno dei due a questo punto potrebbe sentirsi incerto, mettere in dubbio la propria decisione, non sentirsi più così felice e motivato.
Litigare è molto brutto, ferisce entrambi, ma l’importante è sistemare le cose, chiarirsi e in questo non c’è spazio per l’orgoglio. Quante volte sentendo di aver ragione non si fa niente per andare incontro al partner? Certo questo non vuol dire dargli ragione, ma solo comprendere che ognuno dei due ha le sue ragioni, giuste o sbagliate che siano.
Non è evitando di parlarne, o aspettando che sia l’altro a fare il primo passo, che si risolvono le cose. Qualcuno dice che lasciare cose insolute alle spalle appesantisce qualunque rapporto rendendolo più difficile e sarebbe proprio un peccato rovinare una relazione solamente perchè non ci si è chiariti a sufficienza.
Spesso è il nervosismo a complicare le cose, altre un punto di vista un pò troppo rigido che parlando si può altrettanto spesso risolvere. Esistono vie di mezzo e soprattutto è parlando che ci si capisce. Il periodo prematrimoniale, quello dell’organizzazione possono diventare una difficoltà da superare.
Certo è necessario farlo insieme altrimenti si rischia di litigare davvero e non arrivare al matrimonio, oppure di arrivarci ma sentirsi sotto stress e nemmeno tanto felici di andare incontro al proprio partner per legarsi a lui, o a lei, per il resto della vita.
Parlare, litigare o discutere possono servire solo se dopo ci si sente meglio, altrimenti minano le fondamenta di qualunque relazione. Io la penso così e voi? Cosa ne dite?



Commento all'articolo