Come addobbare la chiesa per le nozze

di Gianni Puglisi 2

Per le coppie che si sposano in chiesa c’è da pensare a come addobbare il luogo di culto per la cerimonia. In genere si utilizzano i fiori per rendere la chiesa allegra e festosa, ma quali scegliere e come addobbare le panche dove sideono gli invitati?

Dipende solo da voi e dal vostro gusto personale. Un modo molto semplice ed economico è di utilizzare  mazzi di fiori, ma anche piante fiorite, per arricchire l’altare e lo spazio attorno agli sposi.

I fiori possono essere rose rosse, gialle, bianche o rosa e potrebbero riprendere i colori dell’abito della sposa o anche i fiori e colori con cui è realizzato il bouquet. Oltre all’altare si può poi pensare alla decorazione delle panche, almeno nella parte laterale che si affaccia sulla navata che percorre la sposa per arrivare all’altare al braccio del padre.

Qui si possono utilizzare mazzolini di fiori, ma anche tulle, o rametti verdi o anche tutti e due. Sul tappeto possono essere sparsi petali di fiori dai colori tenuti oppure sgargianti. La chiesa, grande o piccola che sia, è il luogo dove i due sposi si scambiato voti e promesse.

Addobbarla significa pensare alla disposizione dei vari vari e mazzi di fiori tenendo anche conto del budget che si ha a disposizione. Ovviamente più è alto più ci consente libertà di scelta.

Al contrario dobbiamo solamente organizzare meglio per poter sfruttare ciò che si ha, o si può avere, per creare l’effetto migliore. Il video è in inglese, ma vi trovate delle idee carine per addobbare la chiesa.

Vedrete gli addobbi laterali alle panche e i firoi utilizzati per addobbare, con colori e fiori un pò insoliti, in azzurro e molto voluminosi, con piccoli petali che però rendono molto. Di che fiori parlo? Delle ortensie, ma guardate voi stesse. Questi sono fiori che rendono parecchio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>