Fotografie del matrimonio, il fascino del bianco e nero

di Marina 7

Le fotografie oltre alla memoria di chi vi ha partecipato, rappresentano un ricordo tangibile del giorno del matrimonio. In genere viene scelto un fotografo professionista che ne farà qualche centinaio per poi scegliere le migliori e comporre un album esclusivo.

C’è chi invece l’album del matrimonio preferisce farselo da sè, un modo per “costruire” i ricordi di un giorno speciale attraverso ogni singolo scatto. E poi ognuno il proprio album lo crea con il suo gusto del tutto personale.

E le fotografie? Di certo vengono fatte a colori per cogliere le sfumature del vestito della sposa, del bouquet, l’eleganza dello sposo e dei partecipanti, ma avete notato che molto spesso i grandi fotografi fanno scatti in bianco e nero?

Alcuni grandi artisti, e non solo, ritengono le fotografie in bianco e nero le migliori in assoluto perchè togliendo il colore danno una maggiore profondità, una sensazione diversa, fanno mettere l’attenzione sull’immagine stessa.

In un album a colori alcune fotografie in bianco e nero ci stanno, danno un fascino particolare agli sposi, alle immagini e creano l’idea di un momento fermo nel tempo. Forse un album tutto così sarebbe piatto, e nemmeno moderno, ma scegliere di farne alcune da integrare a quelle a colori, magari con gli sposi in luoghi particolari, densi di significato, sarebbe un’idea carina.

Si può chiedere al fotografo professionista che di sicuro saprà proporre location e posizioni che mettono gli sposi in maggior evidenza. Se invece non si ha la possibilità di rivolgersi a professionisti per la necessità di risparmiare è possibile fare tutte le fotografie a colori, con macchina digitale, per poi eliminarlo con programmi di fotoricco, ma ci vuole un minimo di conoscenza del programma per farlo.

Al giorno d’oggi però tra tutti gli amici, non è impossibile trovare qualcuno in grado di farlo e dare una mano, la tecnologia al servizio del matrimonio!

Photo credits | jldesigns

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>