Il matrimonio e le sue tradizioni: la serenata prima delle nozze

di Gianni Puglisi 1

La serenata è una delle tradizioni che, da bambina, mi divertiva di più. Trovavo entusiasmante sentire una musica lontana, avvicinarmi e scoprire che c’era il futuro sposo in strada o su di un furgone con tanto di amici, basi musicali e strumenti, pronto a cantare il suo amore alla fidanzata.

Lei, con la mamma e il papà, se ne stava affacciata al balcone come una Giulietta cui finalmente erano state concesse le nozze tanto sognate e rideva (specialmente se lui era stonato), piangeva (non appena veniva intonata la loro canzone), cantava insieme a lui muovendo la testa di qua e di là come ad un concerto di Claudio Baglioni.

Ufficialmente, la serenata era un’improvvisata, che coglieva di sorpresa tutti, tanto che a volte la futura sposa era già abbigliata per la notte e se voleva scendere doveva cambiarsi in fretta e furia. Altre volte invece, invitava il fidanzato e i suoi amici a salire in casa. In realtà, naturalmente, era tutto organizzato.

Essendo una tradizione, tutti erano e sono tutt’oggi a conoscenza della serenata. La fidanzata è sì pronta per la notte, ma con pigiama e vestaglia che non sfigurerebbero al Ritz. Casualmente, poi, a casa di lei sono presenti anche alcuni parenti stretti e le sue migliori amiche. E sempre casualmente è già pronto un sostanzioso rinfresco per tutti, specialmente se la sera delle nozze cade in febbraio.

Ci sono poi, naturalmente, delle variazioni sul tema. C’è il fidanzato che canta una serie di assoli, c’è quello che non sa cantare e ha un coro di supporto, c’è chi ha un complesso tutto suo e se lo porta dietro per un vero e proprio mini concerto.

Nel mio caso, avendo un marito veneto e straordinariamente timido, la questione non si poneva. Tuttavia, ho partecipato alla serenata che si è tenuta nella strada di casa la sera prima che si sposasse mia sorella. Gli amici dello sposo hanno un complesso di musica tradizionale e si sono portati dietro amplificatori e casse imponenti. Contro le quali, per altro, sono andata a sbattere rovinando a terra e ritrovandomi sfregiata il giorno delle nozze.

A voi lettrici di Sposalicious è mai capitato di assistere a simili serenate? Vi piacerebbe riceverne una o trovate un po’ eccessivo sentire Gigi d’Alessio a tutto volume sotto il portone di casa? Io vi suggerirei un’alternativa: una bella serenata rock, giusto per rinfrescare le tradizioni matrimoniali.

Photo Credits | Ringo Ichigo

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>