Come richiedere la Benedizione del Papa per il matrimonio: prezzi e modalità

di Anna Maria Cantarella Commenta

Tutto quello che c'è da sapere per richiedere la Benedizione Apostolica su pergamena in occasione del matrimonio.

La Benedizione del Papa per il matrimonio, o più precisamente Benedizione Apostolica su pergamena, è un ricordo preziosi tutti gli sposi che danno un significato spirituale particolarmente elevato alle loro nozze. Si tratta di un documento rilasciato dall’Elemosineria Apostolica in cui il Papa appone la sua speciale benedizione sulle nozze di chi la richiede. Una simile benedizione può essere richiesta anche per altre occasioni, come il Battesimo, la Prima Comunione e la Cresima, e anche per i compleanni o per un anniversario di matrimonio.

Newlywed before reciving communion

Richiedere la Benedizione del Papa per il matrimonio: modalità

Tutte le domande per la Benedizione Apostolica possono essere inviate all’Elemosineria Apostolica mediante posta tradizionale o fax (non per posta elettronica). Il modulo si può scaricare dal sito. Nella richiesta occorre indicare il nome, cognome e indirizzo del richiedente; il nome, cognome e indirizzo del destinatario; l’occasione per la quale si richiedela benedizione; la data e il nome della chiesa o il luogo in cui si svolgerà l’evento; l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.

Benedizione del Papa per il matrimonio: prezzo

Il costo per la pergamena va da 13 a 25 euro a seconda del modello richiesto e dall’Ufficio per l’occasione indicata, a questo vanno aggiunti i costi di spedizione in Italia per posta normale (7 euro) oppure per corriere espresso DHL (13 euro). Dopo aver ricevuto la pergamena, il pagamento va effettuato con bollettino di conto corrente postale oppure con pagamento online su carta di credito sul sito internet. I tempi per l’invio della pergamena si aggirano attorno ai 30 giorni.

La richiesta di Benedizione Apostolica su Pergamena va spedita all’indirizzo postale: Elemosineria Apostolica, Ufficio Pergamene, 00120 Città del Vaticano. Oppure può essere richiesta di persona presentandosi all’ufficio preposto.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>