Buon Ferragosto, sposarsi oggi

di Marina Commenta

sposarsi a ferragosto

Sposarsi oggi? A Ferragosto? Che bella idea! A metà del mese, durante le vacanze, libere da impegni lavorativi, e magari la giornata vi porterà anche fortuna. Sapete il giorno di Ferragosto cosa si festeggia?

Molto spesso le feste comandate entrano nel quotidiano, ma si perde il significato della festa. Magari non tutti, però per molti è così. Ferragosto, per i cattolici, è molto importante perchè si festeggia l’assunzione della Madonna in Cielo.

Lei è stata l’unica che, dopo la morte, è stata assunta in cielo non solo come anima, ma anche come corpo. Altri popoli in relazione a questa data festeggiano solo la sua morte perchè l’assunzione in cielo non viene riportata nel Vangelo.

è una festa che è stata concordata con il Vaticano e, a parte questo, deriva da una vecchissima festa romana, addirittura di prima di Cristo nella quale si festeggiava il dio Conso, dei granai e dei raccolti. La festa avveniva appunto nel momento della raccolta e finiva la stagione dei lavori nei campi.

Sposarsi il giorno di Ferragosto può avere in sè un gran significato se si è cattolici proprio per le implicazioni religiose che ha. La Madonna è da sempre un simbolo e molti chiedono la sua protezione.

Per altri stati, popoli e culture non c’è nemmeno il Ferragosto, come ad esempio i protestanti, ma hanno altre feste comandate, sempre in agosto.

Chi si sposa in questo mese può contare su giornate calde, raramente piovose, se non verso la fine, atmosfera vacanziera, però rischia anche di non riuscire ad avere presenti quegli amici e parenti che organizzano proprio in questo periodo le loro uniche vacanze annuali.

A parte questi discorsi auguriamo a tutte le persone che ci seguono un buon Ferragosto e buone nozze! Un augurio che siano perfette e proprio come voi le desiderate!! Auguri alle future spose, damigelle, futuri sposi e a tutti gli altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>