Sposarsi nella chiesa di San Valentino a Terni


Sono tantissime le coppie che scelgono ogni anno di sposarsi a Terni, nella Basilica di San Valentino, il Santo conosciuto in ogni angolo del mondo perchè patrono degli innamorati.

La Basilica di San Valentino si adagia sulla zona precollinare prossima al centro della città di Terni, in un’area coinvolta da poco tempo in un opera di recupero urbanistico che vedrà nei prossimi anni sorgere un nuovo villaggio.

Fu eretta nel IV secolo ma in seguito alle invasioni barbariche fu distrutta dapprima dai Goti e poi ricostruita per volere di Paolo V nel 1618, in concomitanza del ritrovamento dei resti del Santo che nel corso di varie peripezie erano andate perse.

La Basilica di San Valentino è un complesso architettonico costruito in stile barocco, fedele ai criteri della Controriforma.

C’è una grande navata unica con attorno cappelle laterali, dedicate a San Michele Arcangelo Santa Teresa e due grandi cappelle costituiscono il transetto, presbiterio e dietro l’altare del martire. L’interno è costituito da grandi paraste con capitelli in stile ionico con ghirlande che sorreggono l’architrave sporgente dentellato. Un bellissimo il dipinto di Giuseppe Cesari di scuola raffaellina raffigura San Michele che sconfigge il demonio. Tra le altre opere l’invocazione della Vergine su Terni, l’adorazione dei pastori e una Adorazione dei Magi.

Suggestiva la cripta nella quale sono deposte le reliquie del Santo sotto l’antico altare ad arcosolio.

Come tutti ben sanno la Festa di San Valentino ricade il 14 febbraio ed è ovunque ricosciuta come la festa degli innamorati. Per l’occasione Terni si mostra nella sua veste romantico organizzando eventi e celebrazioni, come la Festa della Promessa che vede riunire centinaia di coppie giurarsi amore eterno.

Ci sono diverse leggende riguardanti San Valentino. Una di queste narra che, affidato a una famiglia nobile romana, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca di Asterius. Un’altra leggenda narra come San Valentino riuscì a conciliare due giovani che stavano litigando facendo volare intorno a loro diverse coppie di colombe tubanti. Altre parlano di una rosa donata dal Santo in segno di riconciliazione. Un’altra leggenda parla del matrimonio celebrato tra una cristiana e un centurione romano pagano nonostante l’opposizione dei genitori. Adesso si capisce da dove derivino molti dei simboli della celebrazione del matrimonio e dell’amore.

2 comments

comments user
RodneyTox

These are easily some of the best [url=https://www.hipuffy.com/collections/mood-gummies ]mood delta 9 thc gummies[/url] around. The substance was pleasant, the flavor tasted advantage, and there wasn’t any queer aftertaste left behind. They felt like a great daytime opportunity, specifically in support of moments when a more buoyant vibe made sense. The serving magnitude was also childlike and straightforward, which made them tranquil to work into a routine. They also answer really excellently into the dynamism gummies group because the overall feel was fulgid, beacon, and enjoyable.

comments user
GregoryLew

This https://www.hipuffy.com/collections/hybrid-gummies stood exposed right away. The stink was vigorous as soon as the joggle opened, and the buds had a great look with a kind grain and color. The flavor was clear, crisp, and much smoother than expected, which made the mainly go through more enjoyable. It felt like the amicable of flower that fits by nature into the daytime, chiefly when looking in the interest of something lighter in complete vibe. The packaging also looked unsullied and masterly, which added to the appeal.

Commento all'articolo

Acconciature