Matrimonio minimalista, piccolo budget

di Marina 4

conservare fetta torta nozze

Il giorno delle nozze è quell’evento che ogni ragazza sogna fin da quando è ragazzina, o almeno la maggior parte. L’idea è di creare un evento spettacolare che rimarrà nella memoria di tutti.

Al giorno d’oggi però sposarsi può risultare molto costoso e gravare poi sulle finanze di genitori degli sposi e sposi stessi che iniziano la vita di coppia con il peso dei debiti.

Perchè ho scelto benessere come categoria di questo articolo? Esattamente per questo motivo! Il matrimonio deve essere fonte di benessere per i due novelli sposi che non devono trovarsi subito a dover affrontare difficoltà o ristrettezze economiche, con la crisi, il problema del lavoro e quant’altro.

Meglio pagarsi il mutuo e avere un minimo di sicurezza che organizzare un matrimonio costoso. Si possono avere nozze stupende senza dar fondo ai risparmi di una vita!

Tre sono le cose che non possono assolutamente mancare: l’abito della sposa, gli anelli e la torta. Tutto il resto è di contorno. Decidere quanto si può spendere permette di organizzarsi e di scegliere ciò che vogliamo risparmiando.

Un matrimonio minimalista non è povero, non è brutto. Basta avere fantasia, un po’ di iniziativa e si riescono ad organizzare matrimoni perfetti con spese minime. Molto spesso si può ricorrere al fai da te, ma anche alle Banche del Tempo.

Adesso vanno di moda anche i matrimoni con lo sponsor che copre una parte di spese oppure offre i suoi servizi proprio per farsi conoscere e apprezzare. Invece di ricorrere a grandi nomi o negozi potete contattare chi ha qualche hobby e produce splendidi lavori.

Ci sono donne che sanno utilizzare le paste acriliche per fare bellissimi cake topper e anche oggetti per le bomboniere, altre che sanno fare l’uncinetto. Avevo un’amica che amava fare i lavoretti con i fiori secchi e creava centrotavola.

L’importante è stabilire un budget reale e lavorarci su per avere il meglio senza fare debiti che potrebbero compromettere il futuro benessere e la serenità. Meglio un bel viaggio di nozze per gli sposi che un pranzo di dieci portate!

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>