Matrimonio e tradizioni: le regole che puoi non seguire

di Gianni Puglisi Commenta

C’erano una volta le regole, i “comandamenti” che ogni famiglia italiana, e non, seguiva a menadito con lo scopo di organizzare un matrimonio perfetto. Le regole, così rigide e organizzate, oggi non vengono sempre seguite tanto da vedere sempre più coppie infrangere i dogmi del matrimonio e realizzare solo le proprie scelte e preferenze. Ma quali sono le regole che possiamo evitare di seguire? Eccole per voi dopo il salto…

Chi paga cosa?

Un tempo erano i genitori della sposa a pagare la maggior parte delle spese legate al matrimonio, mentre oggi sono sempre di più gli sposi che scelgono di pagare tutto da soli e che preferiscono tagliare molti costi. Sì al matrimonio autofinanziato, no agli sprechi!

Lista nozze

Un tempo il matrimonio dava inizio alla convivenza tra sposo e sposa che, grazie all’aiuto dei parenti, potevano costruire il loro nido d’amore con gli oggetti e gli utensili che non avrebbero potuto acquistare. Oggi molte coppie convivono prima del matrimonio e scelgono di acquistare da soli ciò che desiderano. Da qui l’esigenza di aprire una lista nozze in un’agenzia di viaggio o accettare del denaro dagli ospiti… Non sentitevi in colpa e invitate i vostri parenti e amici a seguire le vostre indicazioni a riguardo!

Addio al celibato e nubilato

Perché passare una serata da soli quando è possibile unire tutti gli amici e i parenti più cari in una sola sera? Per fare una festa davvero originale, organizzate un’uscita in un pub e offrite da bere a tutti gli invitati… Passerete la serata a ricordare i momenti più belli della vostra storia senza spogliarelli e pazzie!

La camminata verso l’altare

Se una volta la sposa doveva raggiungere l’altare con il padre, oggi le spose che scelgono il rito civile scelgono di raggiungere il proprio sposo da solo, con il proprio padre, con la madre o con entrambi i genitori

Quale di queste tradizioni “romperete” per il vostro matrimonio?

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>