Matrimonio vintage, il retrò che piace

Che non si dica che oggi il vintage non va di moda. Tant’è che c’è anche chi ama organizzare matrimonio vintage. Dal sapore antico e unico.

Certo, magari non se ne vedranno poi così tanto in giro, ma volete mettere l’originalità e l’esclusività? Il matrimonio vintage può partire proprio da un punto in particolare, ovvero l’acqusito di un abito retrò. Le spose americane, che pare prediligano questo tipo di nozze, vanno sul sicuro e si affidano ad abiti in pizzo con ricami e veli del passato, ad accessori che vanno dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del secolo scorso, fino ad arrivare allo stile anni Sessanta e Settanta.

Gli stilisti, ovviamente, non potevano che adeguarsi. Ed ecco che in America, tra mercatini, negozi e shop online, impazza l’amore per il wedding vintage.

Qualche idea? Certo che sì: vestiti da sposa con pizzi, maniche lunghe e drappeggiate, ampie gonne con strascico, tessuti in seta color avorio con perle che arricchiscono i collarini in pizzo del bustino, oppure modelli anni Cinquanta con gonne a tre strati in tulle, ricamate in merletto floreale e corpetti fatti su misura, abbelliti dal merletto e da perle. Prezzo medio per una creazione del genere: circa 300 dollari.

Ovviamente si parla anche di accessori e complementi vintage: scialli e cappotti (se ci si sposa in inverno), ventagli in pizzo, fazzolettini vittoriani e parasoli color avorio. Idem le scarpe: bianche e in pelle con tacco alto. Addirittura c’è chi opta per gli stivali vittoriani e con le stringhe.

A questo punto, occhio anche alla location: che sia una volta, un ristorante o un parco, si potrà optare per un buffet disposto armoniosamente su alzatine di vetro, su centrotavola formati da piccoli mazzi di fiori in vasi di porcellana o argento e su cocktail tradizionali da offrire agli invitati prima della cena. E che vintage sia!

Commenti

2 risposte a “Matrimonio vintage, il retrò che piace”

  1. […] Le spose creative, in cerca della scarpetta di cristallo, visto che il Principe Azzurro sembrano averlo già trovato, possono trovare la soluzione adatta in questa gallery, che propone una selezione di scarpe per la sposa originale e creativa, scarpe disegnate da stilisti di alta moda. Le scarpe in apertura sono di Anthropologie, modello Sea Flower, color crema, perfette per la sposa che ha scelto il matrimonio vintage. […]

  2. […] lo stile scelto per il matrimonio è vintage, anche l’abito della sposa sarà vintage, così come l’acconciatura sposa e la Nail Art […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *