Avete mai visto una puntata di Non ditelo alla sposa? Nel programma, vediamo uomini alle prese con l’organizzazione di un matrimonio.
Mi chiedevo, a questo proposito, chissà perché se una donna chiede l’aiuto di un Wedding Planner vuol dire che è organizzata e sa ciò che vuole, se invece è un uomo ad aver bisogno di consigli vuol dire che è un imbranato.
Bene, dopo il commento politicamente corretto, diciamoci la verità: gli uomini sono davvero imbranati. Se proprio non vogliamo usare un’espressione così poco carina, diciamo che non sono abituati a gestire un evento così complesso come il giorno delle nozze.
Una donna, in generale, riesce ad avere uno sguardo d’insieme su tutta la cerimonia. Noi donne sappiamo, ad esempio, che quel tipo di acconciatura starà bene con un dato tipo d’abito e di trucco. Sappiamo che l’abito dello sposo deve tener conto anche dello stile scelto dalla sposa.
Riusciamo a mettere insieme ad un ricevimento una quantità enorme di persone evitando liti familiari e riuscendo, quasi (non siamo delle maghe) ad accontentare tutti.
Gli uomini di solito padroneggiano bene i programmi che consentiranno di tenere sul pc un bilancio delle entrate e delle uscite. Guarderanno terrorizzati il budget che cresce e considereranno due settimane un tempo ragionevolmente lungo per poter organizzare un matrimonio.
Quando li blocchiamo in un angolo perché è ormai necessario sedersi a tavolino e cominciare a parlare delle nozze ci guardano come topolini in trappola, pronti ad essere torturati. Chissà, a questo proposito, se è stato un uomo a coniare la famosa frase:
Ho scambiato alcune parole con mia moglie… e lei mi ha risposto con alcuni paragrafi.
Ad ogni modo, lettrici di Sposalicious, oggi vi chiedo di rispondere in tutta sincerità al nostro sondaggio. Se volete, potete anche aggiungere qualche commento in più o addirittura raccontarci cosa vi è personalmente accaduto.
Può un uomo organizzare da solo il proprio matrimonio?
Il mio uomo ne è capace. Ne sono quasi sicura. (43%, 84 Votes)
Magari sì, ma io non rischierei. (19%, 37 Votes)
Assolutamente no. (15%, 29 Votes)
Sì, ma chiederebbe consiglio a sua madre ogni due minuti. (13%, 25 Votes)
No, ma neanche una donna ci riesce. (8%, 16 Votes)
Altro. Lo dico nei commenti. (2%, 4 Votes)
marina 3 Maggio 2011 il 12:04
Io credo che un uomo volendo potrebbe organizzare il proprio matrimonio, perchè no? Solo credo preferisca lasciarlo fare alla futura sposa. penso sia anche questione di ruoli, però non farlo non significa non esserne capaci. Il mio fidanzato ne sarebbe in grado, ne sono certa, ma lascerebbe a me il divertimento e io mi divertirei davvero tanto! credo che alla fine le cose debbano essere prese un pò meno sul serio e un pò più cercando il lato piacevole, marina
Luca 7 Agosto 2014 il 23:13
È mezzanotte e otto minuti buongiorno, mi chiamo Luca e ho 35 anni un figlio stupendo di 5 mesi e una moglie bellissima con cui ho contratto matrimonio solo al comune, aspetto voi per sposarsi in chiesa un abbraccio alla redazione Luca
Rafnes86 28 Febbraio 2016 il 19:04
Buonasera, mi chiamo Lella e io mio compagno M arco siamo insieme da 4 anni, conviviamo da tre , mi sono trasferita io in Piemonte perchè lui qui ha un lavoro antrimenti ci saremmo visti nei suoi riposi lavorativi visto che sono Ligure e avevamo un pò di distanza che ci separava( 130km) ; vorremmmo sposarci ma lavora solo lui e contando tutte le cose per organizzare un matrimonio dignitoso i soldi suoi non bastano anche perchè con quelli dobbiamo pure viverci ….
senza tediarvi troppo e non risultando lagnosa vi chiedo se magari potete aiutarci ….
grazie e buona serata
Laura 19 Giugno 2016 il 16:41
Buongiorno,io e mio marito ci siamo sposati il 28 gennaio 2016 in comune perché io laica e lui mussulmano,prima di sposarci abbiamo vissuto insieme per 3 anni e mezzo.Al nostro matrimonio non abbiamo potuto fare la festa,perché purtroppo diversi mesi prima abbiamo perso il lavoro entrambi,proprio nello stesso periodo,ma ci sarebbe tanto piaciuto coronare quel giorno! Avevamo deciso che la festa si poteva fare più avanti,quando le nostre condizioni economiche sarebbero potute migliorare,ma passati i 5 mesi dal matrimonio,non abbiamo fatto molti progressi,nonostante l’impegno di cercarsi un nuovo lavoro,abbiamo entrambi trovato lavoro ma niente di sicurissimo,roba un po precaria! Ci potete aiutare a coronare quel giorno,nel modo in cui avremmo voluto,cosicché in un lontano futuro,ci possa rimanere un bel ricordo di quel giorno,e di poterlo far vedere a un mio futuro figlio,se Dio vorrà dar ce lo!?!! Ci ringrazio in anticipo…spero tanto ci chiamate! PS: Io sono Italiana lui mezzo francese e mezzo Marocchino e siamo entrambi abbastanza belli e giovani ,io 33 anni lui 35. Grazie tante di nuovo!.incrocio le dita…..