Lo scorso mese di Gennaio è scomparso il direttore creativo di Pronovias, il designer Manuel Mota, che ha lasciato in eredità una della collezioni invernali create per il brand spagnolo, tra i più amati nel panorama abiti da sposa, più belle degli ultimi anni. Una collezione, quella autunno inverno 2013-14, all’insegna del glamour, con pizzi e trasparenze, per abiti scivolati e a sirena.
Abiti in tulle con preziose sovrapposizioni ricamate, pizzi che avvolgono la silhouette con modelli a sirena o che segnano il punto vita per poi aprirsi timidamente con la gonna, che non è mai ampia, come i principeschi modelli gown, ma è appena mossa da un volume dato da strati di tulle. Uno dei modelli di punta è un abito scintillante, tempestato di punti luce, applicati a motivo conchiglia, che disegnano e mettono in evidenza fianchi e decolleté, che è appensa celato da un velo ricamato, che gira dietro la schiena scoperta.
Manuel Mota ha puntato anche sul monospalla, da “coprire” all’occorrenza con scialle in organza appuntati con fiori o in pizzo ispirato al poncho. Abiti romantici, garbatamente sensuali, si alternano a modelli dal sapore vintage, come quello che ricorda le dive old Hollywood e la meravigliosa Grace Kelly o quellocon rouches e fiocco al collo, di ispirazione Gipsy anni ’70. E fedele agli ultimi trend, Pronovias con Manuel Mota propone la cappa in organza da portare sulle spalle.
Photo courtesy | Weddingbells e Pronovias