C’è questa usanza di conservare una fetta della torta nuziale per consumarla poi il primo anniversario di matrimonio.
La fetta si ripone bella incartata nel congelatore nel quale aspetterà pazientemente che i due sposi festeggino il primo anniversario.
L’idea è carina e romantica, non si può dire di no, ma i cibi congelati non dovrebbero essere consumati dopo al massimo qualche mese? Certo, l’idea di assaggiare un dolce mangiato nel nostro giorno più importante può renderci felici, ma se qualcosa andasse storto?
Tipo se per uno strano scherzo del destino si rompesse il congelatore? Oppure se si interrompesse la corrente e tutto si scongelasse solo dopo qualche mese dalle nozze?
O addirittura i due sposi si dividessero senza arrivare a festeggiare il primo anniversario? Che ne dovrebbero fare della fetta di torta? Forse dividerla?
Chissà se invece qualcuno decidesse di lasciarla per anni all’interno dell’elettrodomestico, magari per dimenticanza e la ritrovasse sul fondo anni e anni dopo quando ormai le nozze sono andate a rotoli.
Oppure potrebbe anche succedere che la trovi vostro figlio maggiore un decennio più tardi, sempre che ci sia un congelatore in grado di durare così tanto nel tempo!
L’avrete capito, questo è un po’ un po’ ironico che vuole scherzare su un rito carino, ma anche alquanto bizzarro. A volte ci leghiamo troppo a situazioni ed episodi, o anche ad oggetti, dando loro importanza eccessiva.
Se proprio volessimo la stessa torta potremmo farcela rfare lo stesso da un abile pasticcere. Sarebbe buona e fresca. Provate a pensare invece come vi sentireste delusi se tiraste fuori dal freezer il vostro cimelio storico per scoprire che ha un sapore orribile.
Molto spesso il sapore e il gusto di una cosa sono date anche dal momento, cambiato il momento si perde parte della magia. Il primo anniversario non sarebbe mai uguale al giorno delle nozze.
Voi che ne pensate?
Commenti (2)