Anniversari di nozze, ogni anno per tradizione

di Marina 4

L’anniversario di matrimonio viene festeggiato ogni anno anche se i più conosciuti e famosi sono di sicuro il venticinquesimo e cinquantesimo al raggiungimento dei quali la coppia di coniugi organizza spesso anche un bel ricevimento per amici e parenti.

Una volta ai cinquant’anni di matrimonio, anche per le condizioni di vita e la longevità vi si arrivava di meno, ora è meno raro.

Ogni anno il giorno dell’anniversario si può festeggiare e a seconda di quanti anni di matrimonio sono passati le nozze si chiamano in un modo e richiedono, per chi desidera rispettare la tradizione, un regalo particolare.

Ovviamente questi regali hanno una lunga storia e vengono dal nostro passato, per cui c’è chi ha elaborato una nuova lista con oggetti che fanno più parte del quotidiano e potrebbero essere più ben accetti. Inoltre al ogni anno è anche abbinato un colore in particolare.

1° anno di matrimonio, nozze di carta (o cotone),

5° anno di matrimonio, nozze di seta,

10° anno di matrimonio, nozze di stagno,

15° anno di matrimonio, nozze di porcellana,

20° anno di matrimonio, nozze di cristallo,

25° anno di matrimonio, nozze d’argento

30° anno di matrimonio, nozze di perle,

35° anno di matrimonio, nozze di zaffiro,

40° anno di matrimonio, nozze di smeraldo,

45° anno di matrimonio, nozze di rubino,

50° anno di matrimonio, nozze di oro,

55° anno di matrimonio, nozze di avorio

60° anno di matrimonio, nozze di diamante.

Questi sono i più comuni e festeggiati anniversari di nozze. Certo nessno impedisce di festeggiare tutti gli anni, anzi l’idea è bella e molto romantica, però con il passare del tempo i traguardi si allungano e ampliano.

Oltre al nome dell’anniversario in sé ci sono regali e colori che vengono abbinati a quete date e traguardi importanti, con festeggiamenti, cerimonie e spesso i voti matrimoniali che vengono consolidati dagli sposi e magari anche un nuovo viaggio di nozze.

Commenti (4)

  1. Matrimonio con una sola t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>