Ecco un argomento che può essere molto delicato e rappresentare un punto di “rottura” tra i futuri sposi. In genere il fidanzato è poco coinvolto nelle nozze. A volte la futura sposa organizza perlopiù tutto da sola o insieme alla madre mentre il futuro marito si limita a dare consensi o dissensi.
Questo può minare anche solo momentaneamente il rapporto o affaticare e innervosire la futura sposa che si ritrova ad arrivare alle nozze un po’ stressata.
La situazione per entrambi diventa difficile. Gli animi si scaldano e le liti o discussioni abbondano. Non è detto, ma può succedere. Quindi… come porvi rimedio? Semplicemente coinvolgendo il futuro sposo nei preparativi delle nozze.
Non c’è nietne da fare per lui? Non è così! Tanti compiti possono essere delegati al fidanzato rendendolo partecipe, cosa che ci può anche alleggerire il lavoro.
Organizzare un matrimonio è piuttosto impegnativo. Ecco le cose da organizzare e decidere insieme: la grandezza delle nozze, ovvero quante persone i viate, dove sposarsi e come, la scelta del luogo dove tenere il ricevimento.
Il futuro sposo poi si dovrebbe occupare della scelta del suo abito e di quello dei suoi testimoni, eventualmente scegliendoli tutti insieme, in modo che sia perfettamente abbinati.
Altra cosa che comporterebbe l’uomo è la logistica ovvero l’organizzazione dei trasporti. Il futuro sposo dovrebbe scegliera la macchina sulla quale arriva la sposa, quella su cui arriva lui ede eventualmente organizzare una navetta, pulmino o simili per gli altri ospiti.
Altro compito maschile è trovare la sistemazione alberghiera per i parenti e gli amici che arrivano da lontano nonchè la preparazione del discorso per il brindisi nuziale. Ancor prima di tutto questo però dovrebbe essere il futuro sposo a procurarsi tutti i documenti per avere la licenza di nozze.
E stavo per dimenticare! Il futuro sposo dovrebbe anche scegliere il regalo per la sposa!
Commenti (1)